Salute e BenessereStop ad Astrazeneca per gli under 60, Asl Salerno sospende seconde dosi alla Casa del Gusto

Astrazeneca, vaccino, COVID, stop, under 60

Stop ad Astrazeneca per gli under 60, Asl Salerno sospende seconde dosi alla Casa del Gusto

Stop all'utilizzo del vaccino Astrazeneca per gli under 60 e seconda dose, per chi tra questi ha già fatto la prima, con Pfizer o Moderna

Inserito da (Maria Abate), venerdì 11 giugno 2021 21:09:30

Stop all'utilizzo del vaccino Astrazeneca per gli under 60 e seconda dose, per chi tra questi ha già fatto la prima, con Pfizer o Moderna. Dopo il caso della 18enne morta a Genova e i dubbi sollevati da diversi scienziati, il ministero della Salute aggiorna le raccomandazioni relative all'utilizzo del farmaco dell'azienda anglo-svedese, già modificate tre volte dall'inizio dell'anno.

 

"Tradurremo in maniera perentoria le indicazioni del Comitato tecnico scientifico", assicura il ministro della Salute Roberto Speranza, che metterà la decisione per iscritto in un'ordinanza. Una scelta che avrà inevitabilmente ripercussioni sulla campagna vaccinale, "ma sono convinto che tra luglio e agosto riusciremo a mitigarlo" ha commentato il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo. Per Johnson & Johnson, vaccino come Az a vettore virale, resterà invece soltanto la "raccomandazione" ad utilizzarlo per gli over 60 poiché i casi di trombosi sono meno frequenti.

 

Per questo l'Asl Salerno ha sospeso tutti i richiami del vaccino AstraZeneca agli under 60 al Centro Vaccinale ASL della Casa del Gusto di Tramonti.

Galleria Fotografica