Salute e BenessereTommaso Mansi di Minori è ‘Inventor of the year 2020’ per la realizzazione di un Gps per sincronizzare il cuore

Minori, Costiera amalfitana, talenti, medicina, salute, Gps, cuore, Mansi

Tommaso Mansi di Minori è ‘Inventor of the year 2020’ per la realizzazione di un Gps per sincronizzare il cuore

Un prototipo che rappresenta un punto di svolta per la medicina di precisione. L'obiettivo, infatti, è consentire al medico di utilizzare la guida predittiva del gemello digitale in tempo reale durante un’operazione chirurgica

Inserito da (Maria Abate), sabato 12 dicembre 2020 16:19:39

Continuano a riscuotere riconoscimenti i talenti della Costiera amalfitana trapiantati nel mondo. Stavolta è toccato a Tommaso Mansi, originario di Minori e residente negli Stati Uniti, che ha ottenuto il Premio ‘Inventor of the year 2020' di Siemens, per la realizzazione di un Gps per la sincronizzazione del cuore.

Un prototipo che rappresenta un punto di svolta per la medicina di precisione. L'obiettivo, infatti, è consentire al medico di utilizzare la guida predittiva del gemello digitale in tempo reale durante un'operazione chirurgica, aumentando potenzialmente il numero di persone che potrebbero trarre vantaggio dalla terapia.

«Il posizionamento accurato degli elettrodi sul cuore di un paziente è di grande importanza per il successo della terapia di risincronizzazione cardiaca. Il nostro gemello digitale ha il potenziale per fornire una guida predittiva in tempo reale. Il medico potrebbe usarlo come GPS per posizionare gli elettrodi e programmare il pacemaker sul paziente specifico», ha spiegato Mansi, capo del gruppo di ricerca sulla robotica e sulla terapia guidata dalle immagini presso Siemens Healthineers.

Il medico è alla guida di un gruppo di ricerca sulla terapia guidata con immagini e si sta focalizzando sullo sviluppo di tecnologie di futura generazione: «Il focus della mia ricerca si concentra sull'intelligenza artificiale, robotica e informatica, con lo scopo di sviluppare soluzioni che consentano procedure con immagini guidate di futura generazione».

Nella sua carriera professionale Mansi ha ottenuto altri premi importanti come il ‘NJ Thomas Alva Edison Patent Award' nel 2015 e nel 2019 per il lavoro sulla simulazione personalizzata di interventi alla valvola mitrale oltre che tre premi Miccai per giovani scienziati.

Per maggiori informazioni clicca qui

Galleria Fotografica