Salute e BenessereVaccini, De Luca dichiara "guerra" a Figliuolo: «Se entro aprile non arrivano dosi mancanti andiamo anche in Tribunale»

Vaccini, dosi, coronavirus, Sputnik, De Luca, Figliuolo

Vaccini, De Luca dichiara "guerra" a Figliuolo: «Se entro aprile non arrivano dosi mancanti andiamo anche in Tribunale»

«Al Commissario gen. Figliuolo abbiamo comunicato che se entro questo mese non recupereremo i vaccini che ci hanno tolto, prenderemo iniziative clamorose». A dirlo è il presidente della Regione, Vincenzo De Luca

Inserito da (Maria Abate), lunedì 12 aprile 2021 15:06:35

«Al Commissario gen. Figliuolo abbiamo comunicato che se entro questo mese non recupereremo i vaccini che ci hanno tolto, prenderemo iniziative clamorose».

A dirlo è il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, nel corso di un incontro pubblico presso il centro per l'impiego locale in occasione dell'inaugurazione, stamani, dello sportello regionale di "Spazio Lavoro", presso la sede sannita di Confindustria.

«Intanto - ha annunciato - non partecipiamo più alle Conferenze Stato-Regioni perché non intendiamo essere presi in giro da nessuno. Poi, pensiamo di tutelarci in tutte le sedi, anche giudiziarie, perché questo è un netto abuso a cui bisogna porre termine».

In Italia, sono in arrivo questa settimana circa due milioni e duecentomila dosi di vaccino. Nello specifico da oggi, fino a mercoledì, è previsto un nuovo carico settimanale di Pfizer, con notevole aumento: circa un milione e mezzo di dosi. A queste, si aggiungeranno poi altre 400mila di Moderna. Domani 360mila dosi saranno stoccate nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Di queste, 184.800 riguardano il primo carico di Johnson & Johnson mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca.

«L'altro scandalo - ha dichiarato il governatore - a cui bisogna porre termine, e anche questo ho detto al Commissario Figliuolo, è la mancata attivazione di Aifa (l'Agenzia Italia del Farmaco) nella valutazione di altri vaccini, a partire da Sputnik».

Con Sputnik, infatti, De Luca vorrebbe dare inizio alla vaccinazione per fasce economiche, che dovrebbe correre parallelamente a quella per età.

«Il nostro obiettivo è innanzitutto tutelare la salute dei nostri concittadini e per questo non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno», ha chiosato.

 

Leggi anche:

Vaccini, De Luca annuncia arrivo Sputnik: «Dosi in più a popolazione dei luoghi turistici come la Costiera»

Galleria Fotografica