Salute e BenessereVaiolo delle scimmie, gli Stati Uniti dichiarano lo stato di emergenza nazionale

Usa, virus, vaiolo delle scimmie

Vaiolo delle scimmie, gli Stati Uniti dichiarano lo stato di emergenza nazionale

Il dipartimento della Salute degli Stati Uniti ha dichiarato lo stato d’emergenza nazionale per l’epidemia di vaiolo delle scimmie.

Inserito da (Redazione ), venerdì 5 agosto 2022 12:01:37

Il dipartimento della Salute degli Stati Uniti ha dichiarato lo stato d'emergenza nazionale per l'epidemia di vaiolo delle scimmie.

Secondo quanto riportato da Skytg24, grazie a questa decisione, le autorità sanitarie potranno liberare fondi, aiutare nella raccolta di dati e schierare personale aggiuntivo per la gestione dei test e la campagna vaccinale.

"Siamo pronti a portare la nostra risposta al livello successivo nell'affrontare questo virus e invitiamo tutti gli americani a prendere sul serio il vaiolo delle scimmie e ad assumerci la responsabilità di aiutarci ad affrontare questo virus", ha dichiarato il segretario alla sanità americano, Xavier Becerra, in una conferenza stampa.

Dopo aver precisato che i casi negli Stati Uniti sono attualmente 6.600, Becerra comunica che nelle prossime settimane saranno distribuite più di un milione di dosi di vaccino.

La decisione nazionale segue quelle già prese a livello locale dagli Stati della California e di New York (tra i più colpiti dal virus con 150.000 persone a rischio contagio), che avevano già dichiarato lo stato d'emergenza giorni fa.

In una lettera inviata al direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, il commissario alla salute di New York City, Ashwin Vasan scrive: "Siamo sempre più preoccupati per gli effetti potenzialmente devastanti e stigmatizzanti che i messaggi sul virus del vaiolo delle scimmie possono avere su una comunità già vulnerabile".

Galleria Fotografica