Salute e BenessereVietri sul Mare, dott. Ascierto al Memorial “Michele Siani”: «Dobbiamo imparare a convivere con il virus»

Vietri sul Mare, costiera amalfitana, Memorial, Michele Siani, Ascierto

Vietri sul Mare, dott. Ascierto al Memorial “Michele Siani”: «Dobbiamo imparare a convivere con il virus»

Antonio Ascierto, Direttore dell’Unità di Oncologia Medica Melanoma Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative della Fondazione Pascale, è stato premiato nel corso del terzo “Memorial dott. Michele Siani” tenutosi ieri, 6 luglio

Inserito da (Maria Abate), martedì 7 luglio 2020 12:28:58

«Il virus non è scomparso, come abbiamo sempre detto e come dimostrato dai nuovi casi registrati anche nella nostra Regione. Dobbiamo imparare a convivere con il virus, almeno fino a quando non sarà trovato il vaccino».

A dirlo, dalla Villa Comunale di Vietri sul Mare, è stato Antonio Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Medica Melanoma Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative della Fondazione Pascale, premiato nel corso del terzo "Memorial dott. Michele Siani" tenutosi ieri, 6 luglio, nel giorno in cui il dottore Siani avrebbe compiuto 60 anni.

«Dobbiamo rispettare il distanziamento sociale, usare la mascherina e seguire con attenzione tutte le prescrizioni dirette alla prevenzione e al contenimento della diffusione del Covid 19», ha raccomandato ai convenuti.

Ascierto ha intuito fin da subito l'efficacia - nel trattamento dei sintomi da Coronavirus - della terapia con il Tocilizumab, un farmaco anti-artrite che agisce contro la polmonite interstiziale causata dal Covid-19. Una cura che si è dimostrata vincente in Italia e che ha raggiunto gli ospedali di tutto il mondo, fino ad essere elogiata dal New York Times.

Quanto al vaccino, «è in corso la procedura di sperimentazione del vaccino. Considerando i tempi della stessa, però, se dovesse essere trovato, ciò non avverrà prima della prossima estate», ha detto.

Galleria Fotografica