SportCoppa Davis, sono stati convocati i cinque azzurri

Sport, Tennis, Coppa Davis

Coppa Davis, sono stati convocati i cinque azzurri

La Fit ha rivelato i nominativi dei tennisti convocati a Bologna il prossimo settembre per la Davis Cup

Inserito da (Admin), lunedì 15 agosto 2022 17:12:53

di Manuela Nastri

Nel giorno di Ferragosto, la Fit ha rivelato i nominativi dei tennisti convocati a Bologna il prossimo settembre per la Davis Cup. Nel capoluogo emiliano infatti si svolgerà uno dei gironi finali della competizione che vedrà l'Italia competere contro Croazia, Argentina e Svezia. Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli saranno i protagonisti di questa fase del torneo a squadre più importante del tennis.

 

Filippo Volandri, capitano della nazionale azzurra, ha dichiarato: "Quello di Bologna è un girone molto duro, probabilmente uno dei più equilibrati, ma allo stesso tempo molto stimolante. Ritrovare la Croazia, contro cui abbiamo perso lo scorso anno a Torino, sarà un motivo ulteriore di rivincita e faremo tesoro dell'esperienza del 2021. Sono sicuro che la squadra si farà trovare pronta e darà il massimo per centrare la qualificazione ai quarti e volare così a Malaga per la fase decisiva. Giugno e luglio hanno visto i nostri tennisti conquistare bellissimi successi in singolare con Matteo, Lorenzo e Jannik e abbiamo anche una coppia di doppio competitiva e affiatata come quella composta da Fabio e Simone, che di recente hanno vinto il torneo a Umago e giocato la finale a Bastad: non a caso sono in corsa per la qualificazione alle Nitto ATP Finals di Torino in doppio. C'è un grande entusiasmo per il nostro sport, come testimoniano lo spazio sempre più ampio sui media, i dati dell'audience televisiva e, soprattutto, il fatto che si sente parlare sempre più di tennis e non soltanto di calcio. È ovvio che questo ti dà delle responsabilità in più però per me queste rappresentano un privilegio: gestire una squadra importante e forte come la nostra mi rende molto fiducioso, anche per l'attaccamento che i ragazzi dimostrano quando vestono la maglia azzurra: in Coppa Davis la coesione

del gruppo è un elemento fondamentale che può anche essere decisivo".

 

L'Italia non vince il torneo dal 1976, quando la squadra capitanata da Nicola Pietrangeli riuscì ad aggiudicarsi per la prima e unica volta la Davis Cup a Santiago del Cile, allora sotto la dittatura di Pinochet, in una finale accompagnata da polemiche politiche piuttosto che sportive. Quella vittoria però fece crescere l'interesse per questo sport a livello nazionale, come ha ricordato lo scorso giugno, alla presentazione ufficiale dell'evento bolognese, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: "Ricordo che, in quelle stagioni, uno dei nostri condomini dove abitavamo inaugurò per la prima volta la costruzione di campi da tennis, che creavano inevitabilmente un movimento sportivo più robusto del passato".

Galleria Fotografica