SportImpresa sportiva per Giuliano Ruocco all'Ultra Sky Marathon D'Abruzzo

Celano, Aquila, Abruzzo, Sport, Corsa, Maratona, Minori, Costiera Amalfitana

Impresa sportiva per Giuliano Ruocco all'Ultra Sky Marathon D'Abruzzo

Alla soglia dei 57 anni copre il percorso di 96km in 15 ore, 10 minuti e 7 secondi

Inserito da (Admin), domenica 13 giugno 2021 19:24:22

Giuliano Ruocco di Minori ha tagliato il traguardo al quinto posto assoluto della Ultra Sky Marathon d'Abruzzo 2021, svoltasi ieri, sabato 12 giugno, a Celano.

Ultraserra di Celano è una competizione di corsa in montagna che si svolge in regime di semi-autosufficienza, in questa edizione con un percorso di 96 chilometri e un dislivello positivo di 7230 metri.

Una gara estrema che Giuliano ha percorso in 15 ore 10 minuti e 7 secondi. Nel 2019 il nostro atleta si laureò, grazie al terzo posto assoluto, campione italiano della categoria SKY lunghe distanze IUTA.

Giuliano Ruocco è riuscito a replicare la grande prestazione del 2019, tenendo presente che il percorso quest'anno ha avuto un maggior dislivello e 6km di lunghezza in più.

Di lui il giornalista Angelo Sammarco ha scritto dalle pagine del suo blog Minori1.it: «Ennesima impresa di Giuliano Ruocco. Il "Capitano" ha tagliato il traguardo dopo quindici ore, dieci minuti e sette secondi, un risultato pazzesco, nonostante non sia salito sul podio, ma qui stiamo parlando di prestazioni al limite tra l'umano e l'extraterrestre.- chiaro il riferimento all'età dell'atleta, oggi 57enne - Molti non condivideranno perchè si soffermeranno su quel quinto posto che potrebbe apparire solo come un buon risultato e nulla più. Vi sbagliate. E' da tempo che quando Giuliano Ruocco partecipa ad una competizione non vado più a controllare la posizione finale di classifica. E allora cosa cacchio vai a guardare? Ve lo dico subito. Mi diverto a ricercare le date di nascita degli atleti che arrivano nelle prime posizioni e faccio il confronto con il nostro immenso "Capitano". Signore e signori non ce n'è per nessuno. Anche in questa gara ai limiti dell'assurdo per distanza, fatica e tracciato impervio, Giuliano ha dimostrato che per lui il tempo sembra essersi fermato. Per chi non l'avesse capito, Ruocco ha coperto ben novantasei chilometri, tanto per rendere l'idea è la distanza stradale da Minori a Benevento, una fatica farla anche con la macchina, qui però siamo su e giù per montagne, sterrato, pietre e polvere, caldo. Il primo classificato è un ragazzo di ventitre anni più giovane, il secondo una decina in meno, il terzo pure potrebbe essere il figlio, e così sono arrivato fino al decimo. Di atleti nati negli anni '60 non c'è nessuno, il nostro campione è addirittura dei primi anni di questa decade. Caro Capitano tu non sei normale, sei da studiare.»

E anche noi di Positano Notizie e Amalfi News, di cui Giuliano insieme al fratello Peppe è partner dalla prima ora, ci inchiniamo alla grandezza di questo atleta, patrimonio sportivo di Minori e di tutta la Costiera Amalfitana.

Galleria Fotografica