Territorio e AmbienteA scuola senza zaino, un modello innovativo all'IC "Porzio" di Positano e Praiano

Positano, Praiano, costiera amalfitana, scuola

A scuola senza zaino, un modello innovativo all'IC "Porzio" di Positano e Praiano

L'Istituto Comprensivo Statale "L. Porzio" di Positano e Praiano è entrato a far parte della Rete Nazionale Scuole Senza Zaino, un Modello di Scuola che parte dal gesto simbolico dell'eliminazione dello zaino dal corredo scolastico degli studenti

Inserito da (Maria Abate), sabato 8 febbraio 2020 19:28:33

L'Istituto Comprensivo Statale "L. Porzio" di Positano e Praiano è entrato a far parte della Rete Nazionale Scuole Senza Zaino, un Modello di Scuola che parte dal gesto simbolico dell'eliminazione dello zaino dal corredo scolastico degli studenti.

Stamani, 8 febbraio, l’incontro pubblico per illustrare il progetto alla cittadinanza con la dottoressa Marzia Nieri, formatrice senior e componente del Gruppo Fondatore Senza Zaino, che ha testimoniato l'efficacia del modello alla luce di un'esperienza di insegnamento pluridecennale. È intervenuta anche la dirigente scolastica Stefania Astarita, che ha fortemente voluto il progetto nell'istituto comprensivo L. Porzio.

L'incontro di stamattina a Positano sul Senza Zaino è stato utile ad approfondire con genitori e docenti le peculiarità di un modello educativo, pensato per formare i cittadini e accompagnare i bambini ai traguardi di competenze tenendo conto delle diverse caratteristiche di ciascuno. È l’inclusione, infatti il fulcro di questo modello, che ha avuto importanti riconoscimenti internazionali dall'OCSE nel 2013 e dall'OECD nel 2018, e spicca tra le migliori didattiche innovative non solo in Italia.

«La sfida - ha detto la preside - è quella di realizzare una scuola capace di rispondere a tutti i bisogni dei nostri alunni, tenendo conto della migliore ricerca scientifica a nostra disposizione oggi. Abbiamo la responsabilità di formare persone e per questo siamo chiamati tutti dare il meglio. Il progetto è appena entrato nel nostro istituto e saranno necessari adeguati tempi di attuazione, ma abbiamo grandi aspettative».

E poi chiosa: «Ringrazio in particolare i docenti per il grande sforzo che ciascuno di loro sta facendo nella direzione del modello Senza Zaino e ringrazio Marzia Nieri e tutti coloro che hanno partecipato, in primis i genitori, per aver realizzato con noi stamattina una vera comunità educante».

Leggi anche:

A Maiori e Minori si va a scuola senza zaino e si impara a fare comunità

Galleria Fotografica