Territorio e AmbienteAmalfi, alla vigilia di Pasqua il concerto "Miserere" con l'attrice Isa Danieli

Amalfi, Costiera Amalfitana, Pasqua, concerto

Amalfi, alla vigilia di Pasqua il concerto "Miserere" con l'attrice Isa Danieli

Lo spettacolo, proposto da Carlo Faiello, è un dramma cantato e recitato in forma dialettale che raccoglie il repertorio musicale paraliturgico di tradizione orale della regione Campania, anche della Costiera Amalfitana

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 14 aprile 2022 14:10:47

Tra ritualità sacra, pathos e suggestioni. Sabato 16 aprile un evento di grande fascino per la vigilia di Pasqua, presso l'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi con il concerto "Miserere - Cantare la Passione. Liturgia Popolare della Settimana Santa in Campania".

Lo spettacolo, proposto da Carlo Faiello, è un dramma cantato e recitato in forma dialettale che raccoglie il repertorio musicale paraliturgico di tradizione orale della regione Campania, anche della Costiera Amalfitana.

In scena la straordinaria Isa Danieli , insieme a cinque grandi voci napoletane tra cui Antonella Morea, Patrizia Spinosi, Fiorenza Calogero, Elisabetta D'Acunzo e Marianita Carfora. Ad accompagnarle, il Quartetto Santa Chiara, con Giuseppe Di Colandrea al clarinetto, Antonello Grima al violoncello, Pasquale Nocerino al violino e Franco Ponzo alla chitarra. I testi e le musiche sono di Carlo Faiello che ha modellato lo spettacolo sulla religiosità popolare, su quella passione laica che proviene dalle antiche processioni e cerimonie del Sud Italia. Uno spettacolo in cui Isa Danieli sarà la Madonna, straziata dal dolore per il figlio in croce, rappresentando la condizione degli umili, sottomessi e umiliati dal potere dominante.

Un concerto da non perdere assolutamente!

Foto copertina: Luigi Vaccaro

Galleria Fotografica