Territorio e AmbienteDisagi a Positano per il cattivo tempo, impraticabili le scale durante la bomba d'acqua

Positano, Costiera Amalfitana, Territorio, Pioggia, Maltempo

Disagi a Positano per il cattivo tempo, impraticabili le scale durante la bomba d'acqua

Non è una novità. La pioggia, il forte vento e il mare agitato sono arrivati come previsto dall'allerta meteo e con essi gli atavici problemi della nostra cittadina

Inserito da (Admin), domenica 6 dicembre 2020 14:55:13

Le condizioni meteo previste dall'allerta meteo arancione diramata dalla Regione Campania (leggi qui il nostro articolo) hanno puntualmente evidenziato le criticità e le debolezze del nostro fragile territorio.

Su tutte le spiagge della Costa d'Amalfi, già dalla giornata di ieri, tronchi d'alberi hanno ostruito gli sfoghi in mare dei piccoli corsi d'acqua che, inevitabilmente durante le piogge, intensificano la loro attività

Alla Chiesa Nuova alcune segnalazioni di ostruzione dei canali sotterranei per la raccolta e lo scarico delle acque in fogna a causa della forte pioggia e della poca educazione di chi riversa nel water rifiuti e carta non biodegradabile: «Per evitare quello che è accaduto stamane e per evitare ulteriori disastri ambientali non bisogna buttare nel water nulla che non sia biodegradabile!!!» lo sfogo di un cittadino.

Come sempre durante le forti piogge, molte delle scale di Positano sono state impraticabili fino alla fine della tempesta, creando anche pericoli per la popolazione più fragile.

Attenzione alle aree interessate da potenziali dissesti idrogeologici causati dagli ultimi eventi avversi, nonché alle zone particolarmente fragili del territorio.

L'allerta resta in vigore fino alla mezzanotte di oggi, domenica 6 dicembre 2020

Leggi anche:

Allerta meteo Arancione dalla mezzanotte sulla Costiera Amalfitana: forti temporali ed elevato rischio idrogeologico

Galleria Fotografica