Territorio e AmbienteEclissi di Sole giovedì 10 giugno e non sarà visibile in Sud Italia

Fenomeni astronomici, Curiosità

Eclissi di Sole giovedì 10 giugno e non sarà visibile in Sud Italia

Il fenomeno astronomico desta sempre grande interesse nei lettori: attenzione però alle fake news

Inserito da (Admin), domenica 6 giugno 2021 18:02:26

Un nuovo allineamento della Terra, della Luna e del Sole avverrà nei prossimi giorni, evento che accade per la seconda volta in poche settimane. L'eclissi solare però sarà visibile sono nella parte orientale del Nord America.

"Il picco di visibilità - come ben spiega il portale meteogiornale.it - si avrà nelle regioni artiche, tra la Groenlandia occidentale il Polo Nord, per poi avere un ampio picco nella parte più orientale del nordest dell'Asia."

Il 26 maggio scorso la Luna è passata attraverso l'ombra della Terra durante un'eclissi lunare (leggi qui l'articolo di Positano Notizie), mentre il 10 giugno i ruoli si invertiranno, poiché la luna proietterà la sua ombra sulla Terra durante la prima delle due eclissi solari nel 2021.

Si tratterà tuttavia, di un'eclissi anulare di sole, non totale.

In Europa l'eclissi sarà praticamente impercettibile, sarà possibile osservarla solo nei paesi nordici dove il sole tramonterà vicino alla mezzanotte.

Per le popolazioni del Nord America, sarà un'alba anomala, infatti l'eclissi anulare di sole avverrà proprio al sorgere della stella che alimenta la vita sul nostro pianeta.

Fonte: meteogiornale.it

Foto: Fabio Fusco 2020

Galleria Fotografica