Territorio e AmbienteIn Costa d'Amalfi il Premio di Arte Presepiale “Michele Mansi” giunge alla III edizione e diventa "social"

Minori, Costiera amalfitana, presepe, concorso, Michele Mansi, premio

In Costa d'Amalfi il Premio di Arte Presepiale “Michele Mansi” giunge alla III edizione e diventa "social"

Anche quest’anno torna, in Costiera Amalfitana, il Premio di Arte Presepiale dedicato a Michele Mansi, che in vita riuniva intere generazioni nella realizzazione – nella sua Minori - dei Presepi, in particolare quello di Santa Lucia

Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 dicembre 2020 12:11:41

Anche quest'anno torna, in Costiera Amalfitana, il Premio di Arte Presepiale dedicato a Michele Mansi, che in vita riuniva intere generazioni nella realizzazione - nella sua Minori - dei Presepi, in particolare quello di Santa Lucia.

Il concorso è giunto alla III edizione ma si terrà in maniera diversa. Nelle due edizioni passate, il premio ha avuto un respiro puramente foraniale. A motivo della pandemia da Covid-19, esso assume i caratteri di social contest, dal titolo "Mi piace" il Presepe, estendendo così la partecipazione a quanto vorranno condividere le proprie opere casalinghe e non. Referente del premio per l'anno in corso è Carlo Maria Del Pizzo, cultore del presepe napoletano, coordinatore del suddetto gruppo presepiale di S. Lucia.

Quest'anno sarebbe dovuto il 13 dicembre sarebbe stato mostrato al pubblico il 28esimo presepe di Santa Lucia e invece il covid non ne ha permesso l'allestimento.

In questo Natale che non vedrà mostre e nel quale non sarà possibile visitare i presepi delle nostre Chiese, questa si prospetta davvero come una bella occasione per non perdere, in questo tempo così particolare, la magia del "che felice Giorno", un segno di speranza per i tempi a venire!

 

Leggi il Bando di partecipazione nell'immagine qui sotto

Galleria Fotografica