Territorio e AmbienteLa Scuola dell’Infanzia di Positano e Praiano selezionata per il "Senza Zaino Day": diretta streaming il 19 maggio

Positano, Praiano, Costiera amalfitana, Senza Zaino Day, progetto

La Scuola dell’Infanzia di Positano e Praiano selezionata per il "Senza Zaino Day": diretta streaming il 19 maggio

Un evento molto importante, a cui parteciperanno anche rappresentanti del Ministero insieme al Vice Presidente del Parlamento Europeo. L’Istituto “Porzio” presenterà il lavoro della scuola dell'infanzia, ispirato al tema della giornata "La Terra siamo noi. Siamo noi il chicco di grano"

Inserito da (Maria Abate), lunedì 17 maggio 2021 11:13:45

Da più di un anno l'Istituto Comprensivo Statale "L. Porzio" di Positano e Praiano è entrato a far parte della Rete Nazionale Scuole Senza Zaino, un Modello di Scuola inclusivo che parte dal gesto simbolico dell'eliminazione dello zaino dal corredo scolastico degli studenti.

A "Senza Zaino" aderiscono più di 300 scuole in tutta Italia e quella di Positano è stata selezionata dalla Direzione Tecnica nazionale Senza Zaino tra le tre quattro scuole che parteciperanno alla diretta streaming del 19 maggio 2021 per festeggiare il "Senza Zaino Day".

L'Istituto "Porzio" presenterà il lavoro della scuola dell'infanzia, ispirato al tema della giornata "La Terra siamo noi. Siamo noi il chicco di grano".

La consapevolezza di vivere in un territorio di particolare pregio paesaggistico, Patrimonio Unesco, ha indotto la scuola a progettare, negli anni, azioni mirate all'educazione ambientale e alla valorizzazione del patrimonio locale, come:

«È con grande soddisfazione che abbiamo appreso di essere stati selezionati dalla Direzione Tecnica nazionale Senza Zaino tra le scuole che parteciperanno alla diretta streaming del 19 maggio, per il Senza Zaino Day. Un evento molto importante, a cui parteciperanno anche rappresentanti del Ministero insieme al Vice Presidente del Parlamento Europeo. Un'occasione molto significativa per valorizzare il lavoro quotidiano dei docenti, che da anni sono impegnati in azioni di educazione alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio. Da Positano e Praiano, quindi, la proposta di una scuola capace di promuovere un "ecosistema valoriale", a partire dai bambini più piccoli, che sono i semi del nostro futuro», ha dichiarato la dirigente scolastica Stefania Astarita.

 

Leggi anche:

A scuola senza zaino, un modello innovativo all'IC "Porzio" di Positano e Praiano

Galleria Fotografica