Territorio e AmbienteLa tempesta perfetta. La Costiera Amalfitana in ginocchio e c'è chi rischia la vita

Positano, Maiori, Scala, Ravello, Minori, Tramonti, Pontone

La tempesta perfetta. La Costiera Amalfitana in ginocchio e c'è chi rischia la vita

ambulanze bloccate, strade chiuse, vie del mare impraticabili, smottamenti e frane hanno reso oggi la vita impossibile a cittadini e soccorritori

Inserito da (admin), sabato 21 dicembre 2019 17:26:55

Qualcuno lo aveva profeticamente scritto anche sui social network "prima o poi resteremo chiusi in trappola come i topi". Ed è proprio quello che è accaduto oggi in Costiera Amalfitana.

Seguendo la cronaca de Il Vescovado, il giornale on line della Costa d'Amalfi, non si può non notare il disastro che è davanti ai nostri occhi.

Un albero è caduto a Positano, al terminal Flavio Gioia, fortunatamente senza coinvolgere passanti. A Cetara il torrente Cannillo ha rotto gli argini trascinando con se alcune auto. Diverse famiglie sono state evacuate. A Maiori una frana si è abbattuta a Santa Caterina creando non pochi disagi ai residenti con il Sindaco, Antonio Capone che di concerto con il collega di Minori, Andrea Reale, si è diviso sull'altro smottamento sulla Statale Amalfitana che ha di fatto diviso i due comuni, frammentando ulteriormente la Costa d'Amalfi. Frammentazione che è continuata con una ulteirore frana caduta in località Civita di Ravello che ha di fatto bloccato tutte le vie per raggiungere l'ospedale di Ravello. E come in ogni tempesta perfetta che si rispetti le proibitive condizioni meteo, forte vento e pioggia, hanno impedito all'elicottero di soccorso di atterrare per consentire il trasporto di un paziente, un 62enne di Maiori, in codice rosso la cui vita è in pericolo.

Interdette le vie del mare a causa della forte mareggiata che chiude il quadro di una situazione apocalittica.

A Pontone, frazione di Scala, si vive una situazione di ansia per una grossa frana che ha sepolto alcune auto, si teme per la probabile presenza a bordo di persone (leggi qui l'articolo de Il Vescovado).

Solo pochi minuti fa, grazie all'intervento di un mezzo pesante sulla strada per Ravello e ad un piccolo bobcat tra Maiori e Minori, la situazione di emergenza sembra leggermente migliorata. Altre criticità si sono create a Pontone, dove una frana ha bloccato la strada di collegamento principale. Preoccupano la situazione del torrente dragone ad Atrani e tutti i corsi d'acqua e i fiumi dei comuni della Costa d'Amalfi sono monitorati a vista.

A far preoccupare tutti i cittadini e gli amministratori della Costa d'Amalfi sono le previsioni, secondo le quali da stanotte oltre 11,6 millimetri di acqua per metro quadro si dovrebbero abbattere sul nostro territorio (che tradotto sono più 11 litri d'acqua ogni metro quadrato, una quantità molto pericolosa).

Galleria Fotografica

Galleria Video