Territorio e Ambiente“Life Delfi”: a Punta Campanella un progetto per salvare i delfini senza danneggiare i pescatori

Life Delfi, Punta Campanella, delfini

“Life Delfi”: a Punta Campanella un progetto per salvare i delfini senza danneggiare i pescatori

Gli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, insieme ad un ampio partenariato (tra cui il Parco Marino), hanno elaborato il progetto Life Delfi, cofinanziato dall’Unione Europea, per ridurre le interazioni delle attività di pesca con i delfini e raggiungere il duplice obiettivo di salvaguardare questi esemplari e limitare le perdite economiche dei pescatori

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 26 febbraio 2020 12:20:50

Sono in aumento i delfini nelle acque del Parco Protetto di Punta Campanella, un tratto di costa e mare compreso tra Massa Lubrense e Positano.

Perciò, gli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, insieme ad un ampio partenariato (tra cui il Parco Marino), hanno elaborato il progetto Life Delfi, cofinanziato dall'Unione Europea, per ridurre le interazioni delle attività di pesca con i delfini e raggiungere il duplice obiettivo di salvaguardare questi esemplari e limitare le perdite economiche dei pescatori. Infatti, è accaduto diverse volte che i delfini danneggiassero le reti o sottraessero pesce ai pescatori. Oppure che un delfino si ferisse, incappando nelle reti.

Le azioni concrete del progetto prevedono, perciò, dissuasori sonori per tenere lontani i delfini dalle barche da pesca, una squadra di pronto soccorso per delfini in difficoltà e uno sportello per pescatori.

Nove i partner coinvolti, tra cui quattro Aree marine protette (Isole Egadi; Punta Campanella; Tavolara Punta Coda Cavallo; Torre del Cerrano).

(Foto: Studio Crupi)

Galleria Fotografica