Territorio e AmbienteMaiori: eternit ancora su Via Nuova Chiunzi, Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” chiede che venga rimosso

Maiori, costiera amalfitana, eternit, amianto, Comitato

Maiori: eternit ancora su Via Nuova Chiunzi, Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” chiede che venga rimosso

«La recente pioggia notturna non riteniamo abbia potuto migliorare le cose anzi forse ha fatto colare materiale fuori dal contenimento. Il post del comune di Maiori dell'11 febbraio andava bene per l'11 febbraio. Adesso non più!», dichiarano gli attivisti

Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 febbraio 2022 10:08:05

Il comune di Maiori intervenne, lo scorso 11 febbraio, a interdire l'area in cui qualcuno aveva abbandonato illecitamente tre sacchi di amianto.

Da allora, i rifiuti pericolosi giacciono in Via Nuova Chiunzi, sul marciapiede nei pressi dell'incrocio con Via Casale di Cicerali.

In merito a ciò si esprime il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" che richiede che vengano rimossi ad horas, osservando che «la recente pioggia notturna non riteniamo abbia potuto migliorare le cose anzi forse ha fatto colare materiale fuori dal contenimento. Il post del comune di Maiori dell'11 febbraio andava bene per l'11 febbraio. Adesso non più!».

Gli attivisti auspicano «che l'esistente infrastruttura di video-sorveglianza risulti utile alle forze dell'ordine per l'identificazione dei responsabili di questo attentato alla salute pubblica» e chiedono «alla massima autorità sanitaria della città, il sindaco, che i rifiuti tossici vengano rimossi ad horas; alle opposizioni di chiarire con apposite interrogazioni agli uffici e al sindaco i motivi di questo inqualificabile ritardo; alle autorità sanitarie, se il confezionamento di fortuna in sacchi plastica, fatto da chi ha illecitamente smaltito, impedisca realmente la dispersione delle micro fibre di amianto nell'ambiente tanto da giustificare il fatto che dopo oltre 5 giorni i rifiuti non siano ancora stati rimossi».

Leggi anche:

Maiori, delimitata l'area dell'abbandono di amianto. Controlli a cantieri edili aperti

Eternit abbandonato in strada a Maiori, l'ira dei residenti

Galleria Fotografica