Territorio e AmbienteMarea Art Project, il nuovo progetto di residenze artistiche italiane e internazionali della Costa d'Amalfi

Costiera Amalfitana, Marea Art Project, progetto, arte, territorio

Marea Art Project, il nuovo progetto di residenze artistiche italiane e internazionali della Costa d'Amalfi

Dichiarata Patrimonio Unesco nel 1997, la costiera da luogo di fruizione passeggera, torna a essere spazio dinamico di creazione artistica contemporanea

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 14 febbraio 2022 16:45:30

Marea Art Projectè il nuovo progetto di residenze artistiche italiane e internazionali della costiera amalfitana, organizzato da Roberto Pontecorvo, cultural manager e Imma Tralli, storica dell'arte. È stata pensata nel 2020 insieme a Stefano Collicelli Cagol, oggi direttore del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Attraverso le ricerche di chi è invitato a risiedere in costiera tra Praiano e Positano, Marea Art Project vuole creare opportunità di dialogo e di ampliamento degli sguardi sulla regione. Dichiarata Patrimonio Unesco nel 1997, la costiera da luogo di fruizione passeggera, torna a essere spazio dinamico di creazione artistica contemporanea.

La prima edizione di Marea si è tenuta da metà novembre a metà dicembre 2021 e ha visto la partecipazione di Michele Bertolino, curatore e Giulia Crispiani, artisti ospitati a Casa L'Orto, la casa di Praiano di Carol LeWitt e dell'artista americano Sol LeWitt (1928-2007), tra i fondatori dell'arte concettuale. A riprendere il processo della residenza c'è stato il regista campano Ciro Apicella ospite di Sandra Belcredi a Casa Tuti, situata nel centro storico di Praiano vicino Cala la Gavitella.

A chi è rivolto?

Marea Art Project si rivolge a professionista delle arti visive, della danza, della musica, del cinema, della letteratura, del teatro ma anche di altre discipline come l'antropologia, la filosofia, l'architettura, il design, la moda, la scienza.

Chi partecipa a Marea Art Project ha modo di immergersi nelle proprie ricerche, lasciandosi ispirare dalle atmosfere del mare e della costiera e dalla vista sull'Isola De Li Galli, su Punta Campanella e sui Faraglioni di Capri e avendo modo di incontrare persone e conoscere le attività che si svolgono in questa regione creando occasioni di studio e collaborazione.

Gli ospiti in residenza attingono alla ricchezza culturale della costa, avendo la possibilità di entrare in contatto con le maestranze locali, per esempio legate alle ricerche musicali e alle lavorazioni dei tessuti, della carta e della ceramica.

La partecipazione alla residenza è su invito, ma aperta a considerare autocandidature e progetti di ricerca che abbiano una relazione significativa con il territorio. Per mandare la propria autocanditatura scrivere a: info@mareartproject.com

Perché la costiera amalfitana?

Nel corso dei secoli, intellettuali ed artisti da Boccaccio a Virginia Woolf, Maurits Escher e Roberto Rossellini hanno gravitato in costiera amalfitana, affascinati dalla sua sublime bellezza e attirati dall'artigianato locale e dalle possibilità che questo offriva.

Marea Art Project intende riattivare questo processo, posizionando la costiera amalfitana come centro diffuso di ricerca e sperimentazione contemporanea internazionale. Il progetto vuole dare la possibilità di vivere e frequentare la costiera in una modalità alternativa a quella turistica, nei periodi di minor congestione, restituendo a tutte e tutti la possibilità di conoscere e frequentare un territorio altrimenti proibitivo.

Accanto alle residenze, Marea Art Project sta per avviare M.A.P. un progetto di ricognizione e mappatura dell'esperienza di intellettuali, artista, scrittori e scrittrici che nel corso del XX secolo hanno attraversato e vissuto lungo la costiera amalfitana, dando vita a intense stagioni artistiche di respiro internazionale. Nelle prossime settimane, la mappatura troverà nel sito il suo luogo ideale per la raccolta di questi materiali nel blog M.A.P.

Perché il titolo: Marea Art Project

Marea è il moto ondoso che si gonfia e si ritrae seguendo il ciclo lunare; è un campo di forze tra la terra e lo spazio cosmico; è un luogo per riflettere sul Mediterraneo come spazio di incontro e scontro, Marea è adottare un pensiero meridiano, come suggerito da Franco Cassano.

Marea è aprire la finestra e proiettarsi nel mare. Tantissimo mare.

Il Team

Marea Art Project è un'idea di Imma Tralli, nata a Matera, storica dell'arte con esperienza in musei e centri d'arte contemporanea tra Bruxelles e Madrid, e Roberto Pontecorvo, cresciuto a Praiano, laureato in Relazioni Internazionali e co-creatore di Praiano NaturArte, progetto di rigenerazione urbana presentato anche all'Obama Foundation Summit di Chicago. Si conoscono a Bruxelles ed è proprio al Palazzo delle Belle Arti - BOZAR che, tra musica elettronica e statue immerse nella penombra, la loro storia ha inizio e Marea Art Project prende forma. Dopo un periodo trascorso all'estero, decidono di trasferirsi in Costiera e iniziare Marea Art Project.

Marea Art Project è un progetto pensato in dialogo con Stefano Collicelli Cagol, ricercatore e curatore. Collicelli Cagol è Curator at large presso BY ART MATTERS in Hangzhou e è ha curato la Quadriennale d'arte 2020 FUORI. Ha ottenuto il suo PhD in Exhibition history al Royal College of Art di Londra.

Come affermano Roberto Pontecorvo e Imma Tralli ‘Marea nasce dalla volontà di far emergere una nuova prospettiva sulla costiera amalfitana, partendo dalle storie legate alle personalità che nel corso del Novecento l'hanno eletta come luogo dove vivere e lavorare (da Gilbert Clavel della Torre di Fornillo a personalità talvolta fuori dagli schemi come l'artista australiana Vali Myers) per proiettarla nel contesto artistico contemporaneo. In futuro ci piacerebbe creare una rete di residenze artistiche lungo i 45 km affinché la costiera possa diventare un laboratorio di sperimentazione contemporanea affacciato sul Mediterraneo. Basterà aprire la finestra!

Come sottolinea Stefano Collicelli Cagol ‘Avere la possibilità di trascorrere un periodo in costiera amalfitana e conoscerne la storia e le maestranze ma anche le tensioni e esigenze del presente è un'occasione unica di scambio, Marea Art Project vuole proporre una postura differente con la quale confrontarsi con i territori della regione'.

MAREA 2021

I edizione di Marea Art Project Novembre-dicembre

Partecipano alla prima edizione di Marea Art Project Michele Bertolino, curatore e Giulia Crispiani, scrittrice e artista

La residenza Casa L'Orto

La prima edizione del programma di residenze artistiche, Marea 2021, avrà luogo a Praiano nella casa di Carol LeWitt, mecenate e moglie dell'artista concettuale Sol LeWitt. Con la sua vista sul mare e il giardino, la casa diventa luogo di studio ma anche di incontri per discussioni, proiezioni e serate musicali.

Costruita nel 1700 dagli antenati di Carol LeWitt, moglie dell'artista americano Sol LeWitt, la casa sorge a Praiano nei pressi di Torre a Mare, antica torre di avvistamento spagnola. La sua bellezza e il senso di pace che si respira tra le sue mura conquistano immediatamente l'artista quando, intorno alla metà degli anni '70, inizia a frequentare il paese di Praiano, borgo di pescatori incastonato tra Positano e Amalfi.

L'artista instaura sin da subito un legame profondo con quella casa: proveniva da una famiglia ebraica che aveva vissuto in diverse parti del mondo e amava l'idea di una casa appartenuta per secoli alla stessa famiglia.

Desiderava inoltre aprire la sua casa agli artisti e pensava che Praiano fosse il luogo ideale. Insieme alla moglie Carol e alla famiglia, LeWitt restaura così lo spazio creando un orto biologico disposto lungo i tredici terrazzamenti che circondano la casa e che oggi danno il nome alla casa, Casa L'Orto.

Per la villa di Praiano, Sol LeWitt intendeva realizzare un'installazione di sculture che non sarà mai realizzata a causa dei vincoli paesaggistici locali; riesce però a progettare due grandi murali interni che non vede mai realizzati poiché saranno completati il giorno della sua morte avvenuta a New York l'8 aprile 2007.

Tra le proprietà dei LeWitt, la casa di Praiano è l'unica a presentare all'interno opere dell'artista. Per la moglie Carol quei murali rappresenteranno sempre «la sua ultima espressione di amore per la sua famiglia e per quella casa».

Social Network Marea Art Project

 

InstagramFacebookLinkedIn

 

YouTube

Sito Web

Marea Art Project

Galleria Fotografica