Territorio e AmbienteNebbia da avvezione dietro il Valico di Chiunzi, uno spettacolo suggestivo /FOTO

Valico di Chiunzi, Agro, Nebbia di avvezione, meteorologia

Nebbia da avvezione dietro il Valico di Chiunzi, uno spettacolo suggestivo /FOTO

A segnalarlo non solo i cittadini con fotografie davvero suggestive, ma anche la Protezione Civile della Regione Campania, che scrive: «Nella nostra regione si evidenzia una fitta nebbia, prevalentemente sulla costa, ma anche nell’area vesuviana, nelle zone più interne e collinari anche del capoluogo e sulle isole del Golfo»

Inserito da (Maria Abate), giovedì 25 febbraio 2021 10:01:21

Stamattina la Campania si è svegliata come avvolta dalle nuvole. Si tratta di nebbia da avvezione e si forma quando l'aria umida e calda passa per avvezione sopra un terreno freddo o sulla superficie del mare, venendo così a sua volta raffreddata. Si verifica anche quando nei fondovalle, durante la notte, l'aria fredda accumulatasi scende e si deposita lungo i pendii delle montagne.

A segnalarlo non solo i cittadini con fotografie davvero suggestive, ma anche la Protezione Civile della Regione Campania, che scrive: «Nella nostra regione si evidenzia una fitta nebbia, prevalentemente sulla costa, ma anche nell'area vesuviana, nelle zone più interne e collinari anche del capoluogo e sulle isole del Golfo».

«Il fenomeno è dovuto sempre all'alta pressione associata a scarsa ventilazione, così come evidenziato nei bollettini meteo della Protezione civile. Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti, soprattutto alla guida e di considerare le condizioni di visibilità», scrivono dalla cabina di regia.

Un lettore ha inoltrato alla redazione di Positano Notizie le foto scattate immediatamente dopo il Valico di Chiunzi. Lasciamo che parlino da sole.

Galleria Fotografica