Territorio e AmbientePositano, MAR restaura l'antica mensola romana ai piedi della scalinata per la Chiesa che era stata vandalizzata

Positano, Costiera amalfitana, antica mensola romana, scalinata

Positano, MAR restaura l'antica mensola romana ai piedi della scalinata per la Chiesa che era stata vandalizzata

L’anno scorso, a inizio gennaio, era stata danneggiata, a Positano, l'antica mensola romana ai piedi della scalinata che, in Piazza Flavio Gioia, conduce alla Chiesa di Santa Maria Assunta

Inserito da (Maria Abate), sabato 4 settembre 2021 10:56:10

L'anno scorso, a inizio gennaio, era stata danneggiata, a Positano, l'antica mensola romana ai piedi della scalinata che, in Piazza Flavio Gioia, conduce alla Chiesa di Santa Maria Assunta.

All'epoca, Daniele Esposito, presidente dell'Associazione Macchia Mediterranea, aveva affermato che «il vero e ben più grave scempio è stato commesso da chi ha messo "e permesso di farlo" quell'orrenda cassetta tra due monumenti storici così importanti per Positano e non solo».

Poco sotto il cornicione staccato, infatti, c'era una cassetta elettrica che deturpava il monumento da un bel po' di tempo.

Due giorni fa, l'annuncio del Museo Archeologico Romano: gli elementi lapidei di reimpiego posti alla fine dello scalone della Chiesa Madre di Positano sono stati restaurati e ricollocati.

 

Leggi anche:

Atti vandalici a Positano: danneggiato cornicione di antica mensola romana /FOTO

Galleria Fotografica