Territorio e AmbienteScala verso una connessione in fibra ottica "Fiber to the home"

Scala, Costiera amalfitana, fibra ottica, lavori, internet, Open Fiber

Scala verso una connessione in fibra ottica "Fiber to the home"

Ieri, 10 novembre, i lavori di posa della fibra ottica, a cura della società Open Fiber s.p.a., sono giunti a Scala centro

Inserito da (Maria Abate), giovedì 11 novembre 2021 13:38:43

Lo scorso 20 aprile sono iniziati i lavori utili alla realizzazione di infrastruttura passiva a banda ultra-larga per la posa di cavi in fibra ottica a Pontone, frazione di Scala.

Ieri, 10 novembre, i lavori di posa della fibra ottica, a cura della società Open Fiber s.p.a., sono giunti a Scala centro.

Il progetto FTTH è finanziato con fondi FESR dalla Regione Campania per l'innovazione tecnologica della telefonia fissa, che darà il beneficio di una connessione in fibra ottica "Fiber to the home" con velocità di 1 Gigabit al secondo.

La banda ultralarga non sarà più una prerogativa solo delle grandi città, infatti grazie al piano di Open Fiber e Infratel anche i piccoli comuni come Scala (i cosiddetti "cluster C&D"), potranno usufruire delle prestazioni di una connessione ultra veloce e abilitare servizi fondamentali per lo sviluppo sociale, economico e turistico dei territori.

Tre anni fa, l'azienda ha dato il via ai lavori "cluster C&D" in due comuni della Costiera Amalfitana, Minori e Ravello, per poi espandersi, nel 2019 a Maiori.

Stando a indiscrezioni, ad aprile 2022 toccherà anche a Tramonti, dove la DAD ha dimostrato ampiamente la necessità di una connessione a banda ultralarga.

Quanto agli altri comuni della Divina, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Ravello e Amalfi sono state raggiunte già tre anni fa da Connectivia, che ha cablato oltre 150 chilometri di fibra, in modalità Fiber To The Home (FTTH - fibra fino a casa).

(Foto nel testo: lavori a Pontone dello scorso aprile)

Galleria Fotografica