Territorio e AmbienteScampia, inaugurata nuova sede dell’Università Federico II. De Luca: «Restituirà al mondo la vera immagine di un quartiere bellissimo»

Scampia, Università Federico II, inaugurazione, università, Vincenzo De Luca

Scampia, inaugurata nuova sede dell’Università Federico II. De Luca: «Restituirà al mondo la vera immagine di un quartiere bellissimo»

Da oggi gli studenti potranno iniziare a frequentare i corsi di laurea Triennale e Magistrale per le professioni sanitarie, della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 18 ottobre 2022 11:49:54

Ieri con l'inaugurazione del Complesso Scampia apre la nuova sede dell'Università Federico II, finanziato con 50 milioni di euro. Da oggi gli studenti potranno iniziare a frequentare i corsi di laurea Triennale e Magistrale per le professioni sanitarie, della facoltà di Medicina e Chirurgia.

L'edificio è realizzato sull'area dell'ex Vela H abbattuta nel 2003. Alto 7 piani (due interrati), quattro sono riservati alla didattica, uno ai laboratori e due all'area clinica che entrerà in funzione successivamente. Completa la struttura un'aula magna di 520 posti a sedere. Il campus, inoltre, ha una grande piazza interna con una copertura di vetro e acciaio che sarà l'Agorà della socialità, il cui cuore è un giardino mediterraneo con un ulivo che rappresenta la pace.

"Un presidio di cultura importante che contribuirà a restituire al mondo la vera immagine di un quartiere bellissimo, che per troppi anni è stato rappresentato, anche per colpa nostra, in maniera distorta. - spiega il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, presente all'inaugurazione - Sia chiaro, non è che d'un tratto la camorra sia scomparsa. Ma quella di Scampia è una realtà ben più complessa che merita di essere descritta in tutti i suoi aspetti, anche e soprattutto in quelli che riguardano la quotidianità di migliaia di persone perbene che qui vivono e lavorano".

Foto: Vincenzo De Luca

Galleria Fotografica