Territorio e AmbienteSpigolatrice di Sapri: la statua mette in evidenza le forme, è polemica

Sapri, spigolatrice, statua, politica, polemica

Spigolatrice di Sapri: la statua mette in evidenza le forme, è polemica

Secondo i detrattori, si tratta di una versione sessista della lavoratrice dei campi, addetta alla spigolatura, al centro della poesia di Luigi Mercantini dedicata al fallito tentativo di insurrezione anti borbonica nel Cilento. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 settembre 2021 14:27:18

Sta alimentando polemiche e dibatti sui social la statua la "Spigolatrice" inaugurata sabato a Sapri, in provincia di Salerno, alla presenza delle autorità locali e del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in città per un tour elettorale.

Secondo i detrattori, si tratta di una versione sessista della lavoratrice dei campi, addetta alla spigolatura, al centro della poesia di Luigi Mercantini dedicata al fallito tentativo di insurrezione anti borbonica nel Cilento.

«Siamo nel 2021... vi pare normale raffigurarla così? - scrive Manuela Repetti, ex senatrice - E il maschilismo sarebbe superato? Sono esterrefatta...così come mi sembrano persino imbarazzati gli ospiti.. almeno spero. La spigolatrice (lavoratrice dei campi) di Sarpi nasce da una poesia di Mercantini ispirata dalla tentata rivoluzione antiborbonica. Secondo voi questa statua raffigurerebbe una lavoratrice dei campi?».

«Immediata la risposta del sindaco di Sapri, Antonio Gentile: La nuova statua della Spigolatrice di Sapri è stata realizzata con maestria e impeccabile interpretazione dall'artista cilentano Emanuele Stifano. Trovo, invece, oltremodo violento, a tratti sessista e offensivo per la nostra comunità da sempre impegnata contro tutte le violenze di genere l'articolo dell'ex senatrice Manuela Repetti. Oltre a mostrare scarsa conoscenza della storia locale e della storia dell'arte incita all'abbattimento della nuova statua come è avvenuto, purtroppo, recentemente in altri Paesi privi di Democrazia o in passato con la censura. Se poi lo sfogo è dovuto alla presenza di politici a Lei non inclini allora mi corre l'obbligo ricordare alla signora Repetti che la Città di Sapri non è disposta a far mettere in discussione i propri valori, principi e tradizioni».

Foto (copertina): Carlo Sibilia

Foto (in alto): Antonio Gentile - Sindaco di Sapri

Galleria Fotografica