ChiesaNove anni dopo il furto la statua della Madonna del Pino torna ad Amalfi: 19 dicembre la consegna in Cattedrale

Amalfi, statua, Madonna del Pino, consegna

Nove anni dopo il furto la statua della Madonna del Pino torna ad Amalfi: 19 dicembre la consegna in Cattedrale

La statua, rubata dalla chiesetta di Santa Maria del Pino a Pastena di Amalfi nell'agosto del 2014, è stata individuata dopo un lungo percorso d'indagine che ha coinvolto il mercato dell'arte e le autorità europee

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 dicembre 2023 08:11:22

 

Martedì 19 dicembre, alle ore 15, nella Cattedrale di Amalfi, avverrà la consegna della statua della Madonna del Pino, precedentemente trafugata e recuperata nei Paesi Bassi.

La statua, rubata dalla chiesetta di Santa Maria del Pino a Pastena di Amalfi nell'agosto del 2014, è stata individuata dopo un lungo percorso d'indagine che ha coinvolto il mercato dell'arte e le autorità europee.

Dopo essere stata venduta a un antiquario a Firenze e successivamente a una collezionista olandese, la statua è stata finalmente identificata grazie al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell'Arma dei Carabinieri di Napoli che ha coordinato il recupero.

Dopo la riconsegna della statua, il dott. Giuseppe Borrelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, terrà una conferenza stampa per illustrare le fasi dell'indagine che hanno portato al ritrovamento della statua.

Leggi anche:

La statua della Madonna del Carmine fa finalmente ritorno ad Amalfi: venne rubata 9 anni fa

Galleria Fotografica