CronacaGiornalisti aggrediti nella rivolta anti-lockdown a Napoli. Lucarelli (ODG Campania): «Prefetto e Questore intervengano!»

Napoli, rivolta, De Luca, lockdown, petardi, sommossa, giornalisti

Giornalisti aggrediti nella rivolta anti-lockdown a Napoli. Lucarelli (ODG Campania): «Prefetto e Questore intervengano!»

Scene di guerriglia urbana in via Santa Lucia, davanti al palazzo della Regione Campania, ieri notte. Al grido di “Libertà”, dal corteo i manifestanti lanciavano petardi e bottiglie di vetro contro il muro degli agenti e aggredivano i giornalisti accorsi per documentare

Inserito da (Maria Abate), sabato 24 ottobre 2020 11:18:56

Scene di guerriglia urbana in via Santa Lucia, davanti al palazzo della Regione Campania, ieri notte. I manifestanti, scesi in piazza contro le restrizioni anti-Covid e il lockdown annunciato dal governatore De Luca, hanno dato fuoco a uno sbarramento creato con i cassonetti della spazzatura, quindi hanno lanciato bombe carta e fumogeni verso i militari colpendo anche una camionetta dei Carabinieri. Dopodiché, hanno cominciato a correre verso la sede della Regione, e contro di loro c'è stato un fitto lancio di lacrimogeni da parte delle Forze dell'Ordine. Al grido di "Libertà", dal corteo i manifestanti hanno lanciato anche bottiglie di vetro contro il muro degli agenti, un centinaio, in tenuta antisommossa.

«L'automobile di Canale 21 distrutta, i giornalisti dell'emittente e di diverse altre testate minacciati e aggrediti. La rivolta di camorra di ieri sera non ha solo mostrato il volto della Napoli dei clan ma ha messo a rischio l'incolumità di forze dell'ordine, giornalisti e cittadini», ha dichiarato Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.

«Chiediamo pertanto a Prefetto, Questore e Comandante provinciale dei Carabinieri di tenere conto, nell'assoluta necessità di riportare la situazione sotto totale controllo, di valutare i rischi a cui sono esposti i giornalisti nel difficile compito di raccontare la città. Napoli deve ora reagire con tutte le sue energie positive che rappresentano la stragrande maggioranza. Protezione ai giornalisti e solidarietà alle forze dell'ordine», ha chiosato.

(FOTO: ANSA)

Leggi anche:

Lockdown in Campania, proteste da Salerno a Cava de' Tirreni. Guerriglia urbana a Napoli

Galleria Fotografica