CronacaMaiori: gip respinge sequestro piscina di un hotel, la Procura ricorre in appello

Maiori, costiera amalfitana, sequestro, appello, procura, hotel, piscina

Maiori: gip respinge sequestro piscina di un hotel, la Procura ricorre in appello

La piscina, secondo l'accusa, sarebbe stata realizzata su un immobile già oggetto di pregressi interventi abusivi mai sanati, come lo stesso terrazzo sul quale è stata costruita

Inserito da (Maria Abate), giovedì 15 ottobre 2020 16:23:03

A Maiori la piscina di un hotel è stata messa sotto sequestro alla fine di settembre scorso perché - come affermava il gip Francesco Guerra - è stata realizzata «in zona sismica e in violazione della normativa di riferimento e che essa, per sua conformazione (di contenitore di acqua) e collocazione (sul terrazzo dell'edificio), va inevitabilmente ad aggravare i carichi dell'intero stabile (stabile peraltro per il quale non risultano depositati i prescritti calcoli al genio civile)».

Tuttavia, lo stesso giudice per le indagini preliminari ha definito «sproporzionata» la richiesta di sequestro da parte della procura e l'ha respinta. Infatti, per il gip, basta svuotarla per non creare carichi eccessivi e danno all'edificio. A darne notizia il quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Per l'Hotel in questione, però, non risulterebbero esserci titoli abilitativi originari e sarebbe stato sottoposto a diversi lavori abusivi per i quali sono state avanzate ben quattro richieste di condono. Per questo, il procuratore ha impugnato la decisione del giudice in appello, iscrivendo nel registro degli indagati quindici persone tra imprenditori, tecnici e costruttori.

La piscina, secondo l'accusa, sarebbe stata realizzata su un immobile già oggetto di pregressi interventi abusivi mai sanati, come lo stesso terrazzo sul quale è stata costruita, e mai accatastato al Nuovo Catasto Edilizio Urbano che si occupa della mappatura del territorio italiano.

Abusi perpetuati - secondo la procura - in una zona considerata satura ai fini urbanistici e rientrante sotto la tutela del Parco dei Monti Lattari.

Galleria Fotografica