CronacaPrimario muore in reparto dopo un turno di lavoro di 24 ore consecutive. Procura acquisisce documenti sui turni

primario, ospedale, manduria, lavoro, stress

Primario muore in reparto dopo un turno di lavoro di 24 ore consecutive. Procura acquisisce documenti sui turni

Giovanni Buccoliero di 61 anni era primario del reparto di Medicina dell'Ospedale Giannuzzi di Manduria in provincia di Taranto

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 23 luglio 2022 18:39:54

Giovanni Buccoliero di 61 anni era primario del reparto di Medicina dell'Ospedale Giannuzzi di Manduria in provincia di Taranto.

E' morto in reparto ieri mattina alle 8,30 stroncato da un collasso cardiaco dopo aver lavorato ininterrottamente per 24 ore.

Non è un caso isolato, la situazione della sanità è al collasso: al "Giannuzzi" i turni di lavoro sono massacranti e per garantire gli standard minimi di assistenza medica occorre prolungare il proprio orario di lavoro impegnandosi anche in altri reparti.

Intanto i carabinieri hanno acquisito documenti, tabulati, orari e turni di servizio nell'ospedale Giannuzzi di Manduria, riferiti all'attività del medico: l'ipotesi è che la morte del professionista possa essere dipesa dallo stress correlato al lavoro.

Le organizzazioni sindacali hanno parlato di "turni massacranti" per gli operatori sanitari.

L'acquisizione dei documenti è stata disposta dal procuratore di Taranto, Eugenia Pentassuglia, che ha aperto un fascicolo d'inchiesta, al momento senza indagati.

 

Fonte foto: La Voce di Manduria e Flickr

Galleria Fotografica