CronacaTra Castiglione e Amalfi una passerella pedonale a sbalzo. Un'alternativa alla galleria tra Maiori e Minori?

Amalfi, Ravello, galleria, Maiori, Minori, Costiera amalfitana, passerella

Tra Castiglione e Amalfi una passerella pedonale a sbalzo. Un'alternativa alla galleria tra Maiori e Minori?

A Ravello sarà realizzata, parallelamente al tratto esterno della Statale 163 Amalfitana, dal bivio di Castiglione ad Amalfi, una passerella pedonale a sbalzo a tutela dell’incolumità dei cittadini che percorrono quel punto a piedi

Inserito da (Maria Abate), martedì 30 marzo 2021 13:58:34

A Ravello sarà realizzata, parallelamente al tratto della Statale 163 Amalfitana che va dal bivio di Castiglione ad Amalfi, una passerella pedonale a sbalzo, a tutela dell'incolumità dei cittadini che percorrono quel punto a piedi.

Proprio oggi il Sindaco Salvatore Di Martino ha annunciato l'aggiudicazione della redazione del progetto di realizzazione dell'opera, una passeggiata di circa due chilometri che sarà realizzata sul modello della pista ciclabile realizzata lungo la Gardesana.

Il progetto sarà redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti tra Emilio Maiorino & Partners s.r.l. e Studio Fontana & Lotti Ingegneri associati, il geologo Giovanna Miglionico e l'ingegner Domenico Di Crescenzo, per circa 79mila euro (omnicomprensivi).

«L'iniziativa prende corpo nell'anno 2018 in seguito al grave incidente di cui fu vittima un giovane ravellese travolto da un autobus turistico nel tratto costiero di Castiglione tra Amalfi e Ravello», spiega Di Martino.

L'intervento sarà finanziato dalla Regione Campania e prima di essere attuato, dovrà incassare i pareri della Soprintendenza. Il 26 marzo scorso la determinazione direttoriale numero 125 con la quale l'ACaMIR (l'Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) della Regione Campania ha comunicato ai sindaci di Amalfi, Atrani e Ravello l'affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento "marciapiede a sbalzo esterno alla SS163 fra Amalfi e Castiglione di Ravello", inserito nell'Atto aggiuntivo al Protocollo di Intesa per l'attivazione delle azioni finalizzate all'attuazione del programma di "Interventi di mobilità sostenibile nelle Costiere Amalfitana e Sorrentina - I Fase".

«Un'altra importante opera pubblica di forte impatto turistico e paesaggistico, della vivibilità e della sicurezza dei cittadini ravellesi e dell'intera collettività della costiera amalfitana portata a segno dal gruppo rinascita ravellese», ha dichiarato il Primo Cittadino.

Nasce spontanea una domanda: perché non adottare la stessa soluzione anche tra Minori e Maiori, in località "Torricella", abbandonando il progetto dell'ennesimo buco nella roccia?

(Foto passerella: Fb Daniele Milano)

 

Leggi anche:

«Sviluppo non può prescindere da sostenibilità», dalla Costa d'Amalfi una lettera aperta ai Ministri

Minori: traffico in tilt a Torre Paradiso in un martedì di agosto, tra ordinanze inefficaci e gallerie discutibili

«La natura reagisce a ogni forma di violenza», Sigismondo Nastri invita a riflettere su galleria e depuratore

A Minori nasce il Comitato No Tunnel, 6 agosto l'adesione alla petizione contro l'opera approvata in consiglio regionale

Galleria Fotografica