Economia e TurismoInaugurate le “Luci d’Artista” a Salerno: in piazza S. Agostino gli alberi di limoni ricordano la Costiera

Costiera amalfitana, Salerno, Luci d'Artista, limoni

Inaugurate le “Luci d’Artista” a Salerno: in piazza S. Agostino gli alberi di limoni ricordano la Costiera

Gli alberi di limoni della Costiera amalfitana a "Luci d'Artista - Fiori, neve e stelle" - 15 novembre 2019/19 gennaio 2020

Inserito da (Maria Abate), sabato 16 novembre 2019 12:11:13

Sono state inaugurate ieri, 15 novembre, le "Luci d'Artista" a Salerno. Nella spettacolare esposizione en plein air d'opere d'arte luminose installate nei parchi, nelle strade e nelle piazze c'è anche quest'anno un angolo dedicato alla Costiera Amalfitana. Il percorso di luci, colori ed atmosfere richiamerà milioni di visitatori da tutta Italia e da tutto il mondo fino al 19 gennaio.

E se lo scorso anno i limoni illuminavano tutto il Corso Vittorio Emanuele, per l'edizione 2019 sono stati installati grossi alberi di limoni in Piazza Sant'Agostino, intervallati da luminarie che ricordano le ceramiche di Vietri sul Mare. Il colpo d'occhio è meraviglioso.

La storia di Luci d'Artista Salerno

Luci d'Artista Salerno trae ispirazione dall'analogo evento di Torino. La suggestione di quelle installazioni che lasciarono a bocca aperta i visitatori in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006 convinse il Sindaco dell'epoca Vincenzo De Luca, oggi Presidente della Regione Campania, ad installare le Luci d'Artista anche nelle strade della città campana. Una sorta di gemellaggio luminoso tra Salerno e Torino che nel corso della loro storia sono state entrambe Capitali d'Italia. La manifestazione Luci d'Artista è organizzata dal Comune di Salerno, di cui è sindaco Vincenzo Napoli, con il sostegno della Regione Campania.

Numeri ed orari

Sono tante le suggestioni evocate dalle Luci d'Artista Salerno in un percorso luminoso che si snoda lungo oltre 40 chilometri di cavi con circa cinque milioni di lampadine led a basso consumo energetico. La fantasia degli autori si declina in veri e proprio capolavori che dall'oscurità emergono scintillanti e coinvolgenti. La passeggiata alla scoperta di Luci d' Artista Salerno riserva ad ogni passo delle splendide emozioni da condividere con i bambini, i familiari, gli amici. Le Luci d'Artista Salerno sono accese tutti i giorni dalle ore 17.00 e fino alle 02.00. La visita è completamente gratuita.

Eventi collaterali

La visita a Luci d'Artista Salerno è anche un'occasione propizia per scoprire le interessanti attrazioni storiche, culturali, commerciali ed enogastronomiche di Salerno.

Il Complesso Monumentale dell'Addolorata ospita la bella esposizione immersiva dedicata a Van Gogh che permette di apprezzarne il genio visionario.

Il Giardino della Minerva, orto botanico della Scuola Medica Salernitana, è sempre più visitato. Ivi sono ancora coltivate le antiche essenze medicamentose e salutari che si possono acquistare o degustare in un accogliente punto ristoro. Ed al tramonto va in scena Lumina Minervae.

Il Teatro Municipale Giuseppe Verdi diretto da Daniel Oren mette in scena Boheme di Giacomo Puccini, il Concerto di Natale delle Voci Bianche, il doppio Concerto del 1 Gennaio, Musica sotto l'Albero in Piazza Portanova dove si esibiranno anche cori natalizi, bande musicali, orchestre jazz e pop.

La notte di San Silvestro Concertone di Capodanno in Piazza Amendola per festeggiare insieme l'inizio del nuovo anno con i big bella grande musica italiana

La gigantesca ruota panoramica in piazza della Concordia supera i sessanta metri d'altezza regalando una visione mozzafiato della città e del golfo di Salerno.

E ancora i concerti jazz, le favole per i più piccoli, i presepi di sabbia e tante altri eventi per tutti i gusti e tutte le età.

Botteghe artigiane, negozi alla moda, ristoranti e bar, chioschetti street food e mercatini di Natale offrono possibilità di shopping, relax ed assaggi per tutti i gusti e tutte le tasche. Anche grazie alla speciale card che consente di ottenere sconti per gli acquisti e le visite a mostre ed eventi.

Galleria Fotografica