Economia e TurismoMisure economiche straordinarie per Capri, stop a tutti i tributi e oneri comunali: e in Costiera Amalfitana?

Capri, Campania, Turismo, Emergenza, Coronavirus, azioni economiche locali

Misure economiche straordinarie per Capri, stop a tutti i tributi e oneri comunali: e in Costiera Amalfitana?

l'interessante articolo pubblicato da CapriNews mette in risalto un'amministrazione lucida e lungimirante

Inserito da (admin), giovedì 19 marzo 2020 09:52:46

"Misure economiche speciali per Capri saranno adottate dall'Amministrazione Comunale alla luce della gravisisma crisi economica per l'emergenza coronavirus."

A scrivere è Capri News, in un articolo pubblicato il 17 marzo, secondo cui il Sindaco di Capri Marino Lembo e l'assessore al bilancio Salvatore Ciuccio hanno deciso di sospendere tutti i tributi comunali e le scadenze previste all'indomani dell'emanazione da parte del Governo degli aiuti economici per fronteggiare la crisi legata all'epidemia covid-19.

L'insufficienza delle misure governative a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle famiglie ha imposto un intervento specifico da parte dell'ente locale caprese. L'intervento dell'Amministrazione Comunale di Capri è stato deciso per venire incontro alla cittadinanza con misure non previste dallo Stato come la sospensione di tutti i tributi comunali e la creazione di un fondo speciale per attingere risorse dal bilancio comunale a favore delle imprese e delle famiglie dei lavoratori stagionali che non hanno potuto iniziare il lavoro in quanto alberghi, ristoranti e attività commerciali sono chiuse.

In sede di stesura del bilancio di previsione, l'Amministrazione si impegna a destinare ingenti somme volte a coprire gli oneri per far fronte queste misure straordinarie. Una richiesta in tal senso era giunta ieri anche dal gruppo di opposizione CapriVera, che aveva ufficialmente chiesto al Sindaco lo stop a tutte le tasse e le imposte comunali e un piano straordinario di interventi economici.

E in Costiera Amalfitana?

Ancora nessuna amministrazione della Costa d'Amalfi ha intrapreso iniziative in tal senso. Si è parlato di un allentamento delle verifiche ma di fatto nessun comune in Costiera ha pensato al da farsi.

La ripresa sarà lenta e, sicuramente, non indolore e sono già in tanti a chiedersi, quando tutto sarà finito, chi sarà in grado di ripartire.

Fonte: CapriNews

Galleria Fotografica