Economia e Turismo"Talking paths", al Forum dei Giovani di Furore un finanziamento regionale da 15mila euro per un progetto turistico smart

Furore, Costiera amalfitana, Forum dei Giovani, Talking Paths, finanziamento

"Talking paths", al Forum dei Giovani di Furore un finanziamento regionale da 15mila euro per un progetto turistico smart

Il Forum dei Giovani di Furore è beneficiario di un finanziamento regionale da 15mila euro per la realizzazione del progetto denominato "Talking paths". L'ambizioso progetto consiste nella creazione di un pacchetto turistico di percorsi guidati che sfrutta un apposito "QR code"

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 20 gennaio 2021 11:10:19

Il Forum dei Giovani di Furore è beneficiario di un finanziamento regionale da 15mila euro per la realizzazione del progetto denominato "Talking paths".

«Aver ottenuto questo risultato - ci spiega il presidente del Forum, Bartolomeo Merolla - è una soddisfazione enorme, soprattutto per un forum così giovane di una realtà così piccola».

L'ambizioso progetto consiste nella creazione di un pacchetto turistico di percorsi guidati, che, sfruttando un apposito "QR code", facilmente scaricabile sui più comuni dispositivi, consentirà agli appassionati di trekking di unire la pratica dell'outdoor all'approfondimento culturale del "Paese dipinto".

«Furore non deve più porsi soltanto come "Paese albergo" - chiarisce sempre il Presidente - ovvero un paese in cui soggiornare soltanto, perché non è secondo a nessuno sia in bellezza che cultura, va solo "scoperto". In quest'ottica si è intesi sfruttare quest'opportunità della Regione Campania per accostare la promozione turistica a linguaggi nuovi e moderni».

Gli itinerari prescelti per il progetto sono tre, ma vi è la ferma intenzione di ripetere l'esperimento per altri siti che costellano l'intricato territorio di Furore. Nell'ambito dei percorsi prescelti, ad ogni pannello, punto panoramico o edificio di pregio che si incontra sarà associato un determinato codice che riporta ad un sito contenente le informazioni più rilevanti. Naturalmente, lungi da voler sostituire il lavoro e la professionalità delle guide turistiche e ambientali, l'intento è semplicemente quello di sviluppare una forma di fruizione del territorio "smart ma completa", con particolare riguardo ai sentieri meno battuti e noti ai più.

«È doveroso ringraziare - conclude il Presidente - oltre l'amministrazione Comunale, particolarmente il Segretario Comunale, dottor Antonio D'Arienzo, per il paziente supporto ed infine il Centro di Cultura e Storia Amalfitana per la proficua collaborazione intrattenuta. Nonostante il buio di questo momento, che indurrebbe a non pensare al futuro a fare progetti, si è voluto scegliere di costruire e scommettere su forme altre di turismo».

Leggi anche:

"Accendi la radio e spegni lo smartphone", Forum dei Giovani di Maiori presenta progetto "europeo" con Stefano Piccirillo

Galleria Fotografica