Flusso di CoscienzaE' tra Natale e Capodanno che si intensifica il fenomeno della contraffazione dei grandi vini

Champagne, Contraffazione, grandi marchi, Vini

E' tra Natale e Capodanno che si intensifica il fenomeno della contraffazione dei grandi vini

Moët & Chandon, Krug, Cristal, ma anche i grandi vini italiani sono vittime dei contraffattori

Inserito da (admin), domenica 29 dicembre 2019 12:28:11

Sono ormai notizie cicliche. Se in estate sono le località di mare più esclusive nel mirino dei contraffattori, in questo periodo le città più popolose sono il terreno fertile dove provare a piazzare bottiglie di costosissimo champagne "contraffatto".

Non c'è periodo Natalizio infatti che le fiamme gialle non incappino in qualche truffa imbottigliata male. Solo a Napoli quest'anno sono ben due le inchieste attualmente aperte sul business dello champagne (fonte Il Mattino).

Attorno al mercato degli alcolici contraffatti gira una montagna di danaro, complice anche la poca informazione e la difficoltà nel verificare il contenuto esatto della bottiglia.

Delinquenti in giacca e cravatta, molto spesso già milionari, movono i fili di un gioco che danneggia i produttori ed i collezionisti onesti. Una vera e propria macchina criminale che parte dal riprodurre fedelmente bottiglie di diverse decine di euro fino a falsificare, con teniche sopraffine, vini d'annata dal valore inestimabile. Ad essere danneggiati quindi non sono solo i grandi nomi delle maison francesi dello champagne come Krug, Dom Pérignon, Moët & Chandon ed altri, ma anche illustri cantine italiane di eccellenza.

Insomma un business illegale da cui ci si può proteggere solo acquistando nelle enoteche di fiducia o direttamente dai produttori, senza mai lasciarsi ingannare da qualche avventore che ci propone l'affare del secolo.

Galleria Fotografica