Flusso di CoscienzaQuello che succede a Positano resta a Positano. Nessuna rissa in piazza dei Mulini: ma perché allora sono stati chiamati i Carabinieri?

Positano, Costiera Amalfitana, Cronaca, Alterco, Rissa, Litigio, Informazione, Giornalismo

Quello che succede a Positano resta a Positano. Nessuna rissa in piazza dei Mulini: ma perché allora sono stati chiamati i Carabinieri?

Il giornalismo dell'approssimazione torna di scena a Positano

Inserito da (Admin), martedì 28 settembre 2021 21:37:52

Quello che è accaduto a Positano, in piazza dei Mulini, domenica scorsa ha dell'incredibile e, soprattutto, tanti punti oscuri che non siamo riusciti ad "illuminare" nonostante le tante testimonianze raccolte.

Nel giornalismo, come in qualsiasi indagine di problem solving, vale la regola inglese delle 5W (iniziali di Who-Chi, What-Cosa, Where-Dove, When-Quando, Why-Perchè).

Sappiamo che 4 persone esagitate, in chiaro stato di alterazione psicofisica, di cui una a torso nudo, hanno dato bella mostra di sè nel tardo pomeriggio di domenica a Positano.

Alcuni testimoni ci hanno raccontato che i 4 "soggetti" dicevano di dover tornare a Capri, dove lavorano, e di non essere riusciti ad imbarcarsi (forse proprio a causa del loro stato, ndr)

Testimonianze parlano di persone moleste e attaccabrighe che già al molo avrebbero provato ad azzuffarsi con altre persone, poi, risalite ai Mulini avrebbero aggredito un uomo che tornava dai festeggiamenti della Comunione del figlio e probabilmente aveva lasciato l'auto nel vicino parcheggio.

Cosa c'è di vero allora nell'articolo pubblicato da Tutto-Italia.com "Furibonda rissa nel centro di Positano, ma nessuno ne parla"? Il portale, anonimo, parla di notizia mancata e racconta di una rissa furibonda all'interno di un noto parcheggio che sarebbe stata messa a tacere. Addirittura ipotizza che tra i conivolti ci fosse un agente della Polizia Municipale in servizio e cita alcuni post di cittadini residenti, evidentemente preoccupati per l'escalation di violenza a cui si starebbe assistendo questa estate a Positano.

Tralasciamo la difesa d'ufficio dei soliti imbonitori di fake news e torniamo ai fatti per ricostruire la vicenda che, secondo le nostre fonti, sarebbe accaduta tra le 19.30 e le 20.30 mentre i Carabinieri di Amalfi sarebbero giunti sul posto alle 21.15, quando ormai era tutto finito.

Secondo un'altra testimonianza è vero che in quel lasso di tempo un agente di Polizia Municipale era ai Mulini, a poca distanza dalla farmacia, intento ad elevare una contravvenzione ad un motociclista che percorreva viale Pasitea con a bordo un passeggero, entrambi senza casco. Sembrerebbe che proprio in questo frangente si sia scatenata la violenta lite tra uno dei quattro esagitati e l'uomo che rientrava dalla comunione del figlio e che, probabilmente, i collaboratori del parcheggio siano interevenuti per sedare l'aggressione nei confronti di quest'ultimo.

Ma se a poca distanza c'era almeno un Vigile Urbano, perchè sono stati chiamati i Carabinieri che, a quell'ora, sono dovuti arrivare da Amalfi, per un semplice alterco?

L'uomo in stato di alterazione, staccatosi dal gruppo degli altri tre, riscesi in spiaggia, gridava che avrebbe "messo sotto sopra il paese e che voleva assolutamente parlare con i Carabinieri", cercando qualcuno con cui litigare.

"La cosa più sconcertante" ha dichiarato a Positano Notizie un testimone oculare "è che noi cittadini comuni abbiamo dovuto aspettare che il tizio in questione si calmasse da solo e che andasse via, senza che nè nessuno intervenisse."

Non sappiamo se su questi episodi siano adesso oggetto di indagini e se siano state controllate le telecamere dei vari esercizi commerciali o dello stesso parcheggio.

Episodi come questi, che condanniamo fermamente, danneggiano l'immagine di Positano e dell'intera Costa d'Amalfi, lasciando trasparire un'immagine del nostro territorio lontana da quella che invece quotidianamente esprimono tutti i nostri operatori.

Galleria Fotografica