GourmetDa Positano a Londra: Vito Marino porta al “Public Woolwich Market” la vera pizza napoletana

Da Positano a Londra: Vito Marino porta al “Public Woolwich Market” la vera pizza napoletana

Inserito da (admin), venerdì 9 marzo 2018 13:40:48

C'è anche un italiano tra i gestori della nuova sede di Street Feast a Woolwich, il "Public Woolwich Market", che ha aperto i battenti lo scorso 2 marzo sulla scia delle quattro sedi già esistenti a Londra. Ambientato nell'ex mercato coperto, ospita otto commercianti di generi alimentari tra cui "Rust Bucket Pizza", la pizzeria di Vito Marino, originario di Positano, dove torna ogni volta che può insieme a sua moglie e i suoi due figli.

Nella sua nuova pizzeria londinese Vito ha voluto ricreare la vera pizza napoletana, cotta in forno a legna. A Woolwich, nel sud-est di Londra, Vito aveva già la sua pizzeria, ma ha dovuto chiudere e non si è perso d'animo, pensando bene di ricominciare nel nuovo spazio messo a disposizione da Street Feast.

Vito ha coinvolto nell'attività anche il figlio adolescente Nico, 13 anni (vedi foto a sinistra), perché il mestiere di pizzaiolo si tramanda da padre in figlio. Proprio sua madre, quando viveva ancora a Positano gli aveva insegnato a fare la pizza. Nel piccolo borgo marinaro il suo lavoro principale era quello di skipper in mare, ma aveva lavorato anche nei pub, nella ristorazione aziendale e nei locali notturni.

«Sono un marinaio arenato nel Regno Unito in questo momento», ha detto il 39enne al giornale londinese "The Wharf". «Nel mio ristorante voglio usare materie prime di qualità e voglio mostrare alla gente come si prepara la pizza, per far vivere ai miei clienti un'esperienza prima culturale e poi sensoriale», ha chiosato.

Galleria Fotografica