GourmetL'Italia è campione del mondo di pasticceria

Italia, campione del mondo, pasticceria

L'Italia è campione del mondo di pasticceria

Il 2021 sembra essere l’anno fortunato per l’Italia, che ha vinto gli Europei e l'Eurovision, per poi fare incetta di medaglie alle Olimpiadi di Tokyo. L’ultima vittoria arriva il 25 settembre: l’Italia conquista il primo gradino del podio alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione

Inserito da (Maria Abate), lunedì 27 settembre 2021 08:29:41

Il 2021 sembra essere l'anno fortunato per l'Italia, che ha vinto in primis gli Europei e l'Eurovision. Poi, alle Olimpiadi di Tokyo, l'italiano Marcell Jacobs è stato l'uomo più veloce del mondo e Gianmarco Tamberi è stato l'uomo che salta più in alto di tutti.

L'ultima vittoria arriva il 25 settembre: l'Italia conquista il primo gradino del podio alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione, il titolo più prestigioso della pasticceria. Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia, guidati dal torinese Alessandro Dalmasso, nelle dieci ore a disposizione, hanno realizzato, gareggiando con altre dieci nazioni, il dessert al cioccolato da condividere, la torta gelato, il dessert da ristorante, la scultura di zucchero alta 165 cm e, con la stessa altezza, una pièce al cioccolato. Secondo posto per il Giappone e terzo per la Francia. È la terza volta che l'Italia si aggiudica questo riconoscimento.

«Precisione, concentrazione e fantasia hanno permesso ai pastrychef tricolore di aggiudicarsi il prestigioso premio a Lione con opere d'arte dedicate alla natura - scrive in una nota il presidente nazionale Conpait Angelo Musolino -. La vittoria in Francia ci riempie di felicità, evviva la pasticceria italiana, evviva i giovani pasticceri del nostro territorio».

«L'Italia è campione del mondo di pasticceria 2021. Congratulazioni a tutta la squadra e al grande Alessandro Dalmasso. Una vittoria strepitosa, grazie di aver portato l'Italia sulla vetta del mondo», ha commentato il Maestro AMPI Sal De Riso, dalla Costa d'Amalfi.

Galleria Fotografica