GourmetLa Zeppola di San Giuseppe di Sal De Riso tra le "best 10" secondo il magazine Wine&Thecity /RICETTA

Sal De Riso, Costiera amalfitana, gourmet, zeppola, San Giuseppe, best 10

La Zeppola di San Giuseppe di Sal De Riso tra le "best 10" secondo il magazine Wine&Thecity /RICETTA

Il magazine Wine&Thecity ha stilato una classifica delle “best 10” per guidare i palati di chi cerca solo il meglio. E non poteva mancare la zeppola fritta di Sal De Riso...

Inserito da (Maria Abate), sabato 13 marzo 2021 18:14:11

La tradizione gastronomica campana vuole che per il 19 marzo si mangino le zeppole di San Giuseppe, golose ciambelle di pasta choux guarnite con un ciuffo di crema pasticcera e impreziosite da amarene.

C'è la versione fritta e quella più "light", cotta al forno. Mangiarne una è d'obbligo nel giorno della Festa del Papà.

Perciò, il magazine Wine&Thecity ha stilato una classifica delle "best 10" per guidare i palati di chi cerca solo il meglio.

E non poteva mancare la zeppola fritta di Sal De Riso, in cui, scrivono gli autori «c'è tutto il sapore della Costiera Amalfitana e il profumo dei suoi limoni».

Di seguito la ricetta completa di ingredienti e procedimento.

 

Componenti:

PASTA BIGNÈ • CREMA PASTICCERA ALLA VANIGLIA • AMARENE CANDITE

Pasta bignè:
250 g di acqua;
100 g di burro;
6 g di sale;
250 g di farina 00;
400 g di uova intere (n°8).

Bollite i primi tre ingredienti, aggiungete la farina setacciata e cuocete per qualche minuto a fuoco lento, rimestando con un cucchiaio di legno. Lasciate intiepidire la pasta in un contenitore largo e aggiungete tutte le uova in un colpo solo. Lavorate la pasta con un frustino elettrico fino a che non diventi liscia ed omogenea. Con un sacchetto da pasticceria con una punta riccia di diametro 18 mm, formate le zeppole a forma di ciambella sopra un foglio di carta da forno unto.
Friggete in olio bollente a 180°C, rovesciando direttamente il foglio nell'olio. Continuate la cottura in entrambi i lati finché la zeppola si gonfierà e diventerà dorata.
Lasciate raffreddare, tagliate a metà e farcite sul fondo delle zeppole, aiutandovi con un sacchetto da pasticceria con la punta riccia, con crema pasticcera e amarene a pezzi. Ricoprite con l'altra metà di bignè e decorate il centro con uno spuntone di crema pasticcera. Spolverate con zucchero a velo e decorate con amarene candite.

 

Crema pasticcera:
400 g di latte fresco intero;
100 g di panna fresca liquida;
180 g di tuorli d'uova (n. 9);
150 g di zucchero;
40 g di amido di mais;
2 g di sale;
1 buccia di limone Costa d'Amalfi IGP;
1/3 di bacca di vaniglia delle isole Bourbon.

Per la crema pasticcera, fate bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale con la buccia di limone e i semini della bacca di vaniglia. A parte, in una pentola capiente emulsionate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido di mais e dopo averlo ben incorporato versate il latte e la panna bollente. Mescolate bene con un frustino e portate ad una temperatura di 86°C. Colate la crema velocemente in un contenitore d'acciaio e copritela con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pellicine. Raffreddate la crema direttamente in freezer o in un piccolo abbattitore.

Galleria Fotografica