Gourmet«Vorrei mangiare come Cristo comanda a Salerno». La battuta infelice di De Luca fa infuriare ristoratori. Arrivano i chiarimenti

Salerno, Vincenzo De Luca, Palasalerno, ristoranti, come Cristo comanda

«Vorrei mangiare come Cristo comanda a Salerno». La battuta infelice di De Luca fa infuriare ristoratori. Arrivano i chiarimenti

Alle polemiche il governatore ha risposto poco fa su Facebook, con un post in cui chiede di evitare «strumentalizzazioni assolutamente fuori luogo»

Inserito da (Maria Abate), martedì 20 luglio 2021 17:13:58

Ieri mattina, a Salerno, è stato presentato il progetto del nuovo Palazzetto dello sport, finanziato dalla Regione Campania con un investimento di 27 milioni di euro.

«L'impianto conterrà non solo la pista centrale, ma anche decine di palestre, possibilità di fare sport cosiddetti minori, attività commerciali legate al mondo sportivo, attività di ristorazione. Ci sarà quindi la possibilità di fare sport, di far crescere la cultura sportiva delle giovani generazioni, ma anche la possibilità di creare nuovo turismo, nuova economia, eventi culturali, musicali, congressuali», ha spiegato il governatore Vincenzo De Luca.

E poi ha fatto una battuta infelice, dicendo che a Salerno «siamo indietro sulla gastronomia. Spero di avere almeno 10 ristoranti nei quali mangiare come Cristo comanda in questa città».

Molti ristoratori cittadini allora si sono risentiti e hanno sfogato su Facebook la propria delusione. Mentre "Scatti di Gusto" ha redatto perfino un articolo intitolato: «I 10 migliori ristoranti a Salerno per mangiare come Cristo comanda: ditelo a Vincenzo De Luca» in cui l'autore ricorda che nel capoluogo di provincia c'è persino un ristorante stellato: «E se qualcuno pensa che Re Maurì sia a Vietri si sbaglia».

Alle polemiche il governatore ha risposto poco fa su Facebook, con un post in cui chiede di evitare «strumentalizzazioni assolutamente fuori luogo», e ha spiegato meglio la sua affermazione.

«Dalle pizzerie ai ristoranti, a Salerno - ha dichiarato - è possibile tranquillamente mangiare piatti eccellenti, ovunque, dal centro storico al lungomare all'intera città. Il senso della mia osservazione era quello di portare a Salerno anche chef stellati e di lavorare perché l'offerta sia sempre più di qualità, e in particolare in relazione all'apertura di ristoranti di livello internazionale con vista sul Golfo nei locali che saranno disponibili nel nuovo PalaSalerno che abbiamo presentato, così come lungo la nuova "passeggiata" di piazza della Libertà. Quindi il mio invito al mondo della ristorazione è di proporsi e utilizzare al meglio questi spazi aumentando la capacità di attrazione dei flussi turistici. Del resto, la città che abbiamo contribuito a costruire e gli interventi di trasformazione urbana, hanno fatto registrare un boom di iniziative proprio nella ristorazione. Dobbiamo crescere ancora di più».

Galleria Fotografica