Musica, Cinema e TeatroLavoratori dello spettacolo, i doppiatori annunciano un'altra settimana di sciopero

cinema, operatori spettacolo, cgil, cisl, uil, sciopero, doppiatori

Lavoratori dello spettacolo, i doppiatori annunciano un'altra settimana di sciopero

Non sono solo loro ad 'incrociare le braccia' ci sono anche gli attori, gli stuntman, i doppiatori e i fonici. Tutto il mondo dei lavoratori dello spettacolo che mira ad arrivare ad un contratto collettivo nazionale unico

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 7 marzo 2023 20:08:34

di Norman di Lieto

Il mondo dello spettacolo e gli operatori che lavorano nel settore hanno 'sentito' molto il periodo legato al Covid ma anche adesso, all'inizio del 2023 la loro situazione non sembra vedere schiarite, soprattutto per i doppiatori che hanno annunciato ancora una settimana di sciopero per sostenere la loro battaglia per il rinnovo contrattuale.

A onor del vero, non ci sono solo loro ad incrociare le braccia ma tutto il comparto dei lavoratori cine-audiovisivi tutti i lavoratori del settore, compresi gli attori, sono in agitazione per ottenere, affermano le rappresentanze sindacali, un rinnovo contrattuale.
Anzi, di più: hanno un obiettivo ancora più ambizioso che è quello di arrivare ad un contratto collettivo nazionale unico.

Un mondo che va dalle troupe, agli stuntman, dai doppiatori ai fonici, dai tecnici o operatori che si sono organizzati in assemblea unitaria con le sigle sindacali: ad iniziare lo sciopero, per ora, sono i doppiatori.

Cgil, Cisl e Uil, sostenute anche da Anad e Nuovo Imaie, hanno deciso di proseguire la mobilitazione. Ancora una settimana di sciopero che sarà sostenuto anche con l'aiuto delle associazioni dei professionisti del doppiaggio che si apprestano a costituire un fondo per sostenere i lavoratori più deboli dal punto di vista economico a sostenere la protesta.

Fonte foto: Foto diAndreas GlöcknerdaPixabay e Foto diAndreas GlöcknerdaPixabay

Galleria Fotografica