PoliticaAlberico Gambino incandidabile a Sindaco di Pagani, accolto ricorso del Prefetto di Salerno

Sindaco, incandidabilità, Pagani

Alberico Gambino incandidabile a Sindaco di Pagani, accolto ricorso del Prefetto di Salerno

Adesso bisognerà attendere le motivazioni e capire se, insieme a Gambino, decadrà anche la Giunta Comunale. E, in tal caso, arriverebbe un nuovo commissario prefettizio

Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 ottobre 2019 18:08:40

Alberico Gambino, sindaco di Pagani, era incandidabile. Accolto il ricorso presentato dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo.

Ieri, annuncia Salerno Today, i giudici della prima sezione civile del tribunale di Nocera Inferiore, presieduto dal dottor Simone Iannone, hanno dichiarato decaduto il primo cittadino eletto al secondo turno di ballottaggio lo scorso mese di giugno.

Da una parte le ragioni del Prefetto Russo e dei consiglieri di minoranza Rita Greco e Vincenzo Calabrese, che spingono da tempo per la dichiarazione di incandidabilità, a causa dello scioglimento del consiglio comunale di Pagani, nel 2012, per infiltrazioni mafiose, accuse da cui è stato assolto. Dall'altra, quelle dei legali del sindaco Gambino, che hanno sostenuto che la natura del giudizio sia di competenza del Tar di Salerno.

I giudici hanno condannato Gambino al pagamento delle spese di lite in favore della Prefettura (3.393 euro) e anche al rimborso per le spese forfettarie al 15%; medesima cifra dovrà versare per Calabrese e Greco.

Adesso bisognerà attendere le motivazioni e capire se, insieme a Gambino, decadrà anche la Giunta Comunale. E, in tal caso, arriverebbe un nuovo commissario prefettizio.

Galleria Fotografica