Tu sei qui: PoliticaAlberico Gambino incandidabile a Sindaco di Pagani, accolto ricorso del Prefetto di Salerno
Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 ottobre 2019 18:08:40
Alberico Gambino, sindaco di Pagani, era incandidabile. Accolto il ricorso presentato dal Prefetto di Salerno, Francesco Russo.
Ieri, annuncia Salerno Today, i giudici della prima sezione civile del tribunale di Nocera Inferiore, presieduto dal dottor Simone Iannone, hanno dichiarato decaduto il primo cittadino eletto al secondo turno di ballottaggio lo scorso mese di giugno.
Da una parte le ragioni del Prefetto Russo e dei consiglieri di minoranza Rita Greco e Vincenzo Calabrese, che spingono da tempo per la dichiarazione di incandidabilità, a causa dello scioglimento del consiglio comunale di Pagani, nel 2012, per infiltrazioni mafiose, accuse da cui è stato assolto. Dall'altra, quelle dei legali del sindaco Gambino, che hanno sostenuto che la natura del giudizio sia di competenza del Tar di Salerno.
I giudici hanno condannato Gambino al pagamento delle spese di lite in favore della Prefettura (3.393 euro) e anche al rimborso per le spese forfettarie al 15%; medesima cifra dovrà versare per Calabrese e Greco.
Adesso bisognerà attendere le motivazioni e capire se, insieme a Gambino, decadrà anche la Giunta Comunale. E, in tal caso, arriverebbe un nuovo commissario prefettizio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101414105
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...