Politica«Attività chiuse e gente a passeggio, questa è diseguaglianza!»: lo sdegno di De Luca in diretta

Campania, zona rossa, De Luca, passeggio, chiusura, sdegno

«Attività chiuse e gente a passeggio, questa è diseguaglianza!»: lo sdegno di De Luca in diretta

«Quando abbiamo queste classificazioni e la gente si arrabbia, è comprensibile. Perché in zona rossa o si chiude tutto o si apre tutto: se non c’è un controllo e la gente sta a passeggio però le attività sono chiuse è ovvio che ci si indigna: questa è disuguaglianza e mancanza di rispetto», ha aggiunto

Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 aprile 2021 15:54:59

«Dobbiamo fare le vaccinazioni per categorie economiche, per far ripartire il lavoro e garantire il pane ai nostri cittadini. Quello che manca sono i vaccini: ad oggi la Campania ha ricevuto il 20% delle dosi in relazione alla popolazione. Siamo l'ultima regione in Italia a ricevere, ma la più veloce a somministrare».

Queste le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio.

Quindi, si è rivolto al premier Mario Draghi, che ieri - nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi - ha dichiarato: «Con che coscienza si salta la fila delle vaccinazioni? Questa è una domanda da porsi prima di farla al Governo o alle regioni, sapendo che lascia esposto al rischio di morte chi ha più di 75 anni».

A lui ha voluto domandare: «Con quale coscienza si tolgono ai campani 210mila dosi di vaccino? Con quale coscienza il governo nazionale dà ogni anno a ogni cittadino campano 47 euro mancanti nel riparto del fondo sanitario? Con quale coscienza il governo nazionale tollera il fatto che la Campania abbia 15mila dipendenti in meno nel suo sistema sanitario rispetto a quello che dovrebbe avere».

«Al Nord Italia le terapie intensive sono occupate in molte regioni per oltre il 50%... In Campania abbiamo il 26% - ha detto - e ci diranno che siamo in zona rossa. Vi do questi dati in primis per rimarcare la demenzialità dei criteri del Governo per l'attribuzione delle fasce di rischio, poi per sottolineare che queste due settimane di zona rossa ci sono servite per non chiudere i reparti ordinari d'ospedale».

«Quando abbiamo queste classificazioni e la gente si arrabbia, è comprensibile. Perché in zona rossa o si chiude tutto o si apre tutto: se non c'è un controllo e la gente sta a passeggio però le attività sono chiuse è ovvio che ci si indigna: questa è disuguaglianza e mancanza di rispetto», ha aggiunto.

«È per questo che da maggio chi avrà ricevuto tutte e due le somministrazioni riceverà la card di avvenuta vaccinazione, così - al di là dei colori - possiamo iniziare a garantire accessi sicuri alle attività», ha detto il governatore.

Nella diretta anche una menzione all'avanzamento del programma di "Interventi di mobilità sostenibile delle costiere amalfitana e sorrentina - I Fase", che l'ACaMIR sta portando avanti con le ultime determinazioni firmate a marzo scorso.

«Abbiamo fatto partire - ha dichiarato - la gara per realizzare i progetti esecutivi per il collegamento meccanizzato a Vietri, Furore e Sorrento, per la funivia Angri-Tramonti-Maiori, per un parcheggio interrato a Cetara, per il progetto della Ztl in Costiera Amalfitana, per un marciapiede a sbalzo Amalfi-Ravello-Atrani. Alla fine delle progettazioni valuteremo il finanziamento delle opere da realizzare poi sulla base di questi progetti con fondi della Regione Campania».

 

Leggi anche:

Domenica delle palme affollata, assembramenti da Napoli alla Costiera Amalfitana. Una riflessione sulle chiusure

Galleria Fotografica