PoliticaDdl Zan, premier Draghi: «Non deve decidere il Governo, ma il Parlamento. Certamente non può farlo la Chiesa»

Ddl Zan, Chiesa, ingerenza, Governo, Draghi, Italia, Parlamento

Ddl Zan, premier Draghi: «Non deve decidere il Governo, ma il Parlamento. Certamente non può farlo la Chiesa»

«Il governo non entra nel merito della discussione. Questo è il momento del Parlamento, non è il momento del governo. Il nostro è uno Stato laico, non confessionale. Il Parlamento è sempre libero di discutere e di legiferare», ha detto Draghi.

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 23 giugno 2021 19:18:53

Finalmente, il premier Mario Draghi, che stamani alla Camera non aveva affrontato l'argomento, si è espresso in merito all'intervento della Chiesa sul Ddl Zan, durante la replica in Senato.

«Il Parlamento è certamente libero di discutere e non solo. Il nostro ordinamento - ha detto - contiene tutte garanzie per rispettare gli impegni internazionali tra cui il concordato. Ci sono controlli preventivi nelle commissioni parlamentari. Ci sono controlli successivi nella Corte costituzionale».

«Il governo non entra nel merito della discussione. Questo è il momento del Parlamento, non è il momento del governo. Il nostro è uno Stato laico, non confessionale. Il Parlamento è sempre libero di discutere e di legiferare», ha proseguito Draghi.

Il presidente del Consiglio ha quindi citato una sentenza della Corte Costituzionale che recita: "La laicità non è indifferenza dello Stato rispetto al fenomeno religioso, è tutela del pluralismo e della diversità".

Leggi anche:

Mario Draghi non prende posizione sul Ddl Zan e sull’intervento della Chiesa. Lo fa Fico: «Non accettiamo ingerenze»

Fedez risponde al Vaticano sul DDL Zan: «Siamo uno stato laico! Piuttosto risanate il debito con l'Italia»

Il Vaticano contro il ddl Zan chiede modifiche al Governo: «Viola il Concordato»

Galleria Fotografica