PoliticaElezioni, a Bologna va in scena lo scontro tra Casini e Sgarbi

elezioni, politiche, bologna, sgarbi, casini

Elezioni, a Bologna va in scena lo scontro tra Casini e Sgarbi

Il critico d'arte per il centrodestra l'ex presidente della Camera per il centrosinistra candidati nel collegio senatoriale della città felsinea

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 agosto 2022 18:36:11

Pierferdinando Casini contro Vittorio Sgarbi: eccolo il primo big match che si profila nei collegi uninominali.

Sono entrambi parlamentari di lunghissimo corso e si sfideranno nel collegio senatoriale di Bologna: Casini sostenuto dal centrosinistra, Sgarbi scelto dal centrodestra per opporsi all'ex alleato.

A giocare letteralmente in casa è proprio Casini, e non solo perché corre nella sua città, anche se Sgarbi - a onor del vero - arriva dalla vicina Ferrara, Casini venne già eletto cinque anni fa nel collegio di Bologna, anche se esito non appare affatto scontato.

Il critico d'arte, entrato in Parlamento per la prima volta nel 1992 dà già battaglia:
"Chiedo a Mattarella - dice Sgarbi - di nominare Casini senatore a vita, perché al Senato è come una statua o un orologio. Se, infatti, dovesse essere eletto a Bologna, rappresenterebbe solo se stesso, essendo ormai lontano fisicamente dalla città. E' un fantasma".

L'ex presidente della Camera, dal canto suo, ha assicurato, con un'intervista al Resto del Carlino e una lettera all'edizione bolognese di Repubblica che, in caso di elezione, si iscriverà al gruppo del Pd al Senato. "Il Pd, ai miei occhi - ha detto Casini - ha preso la posizione più coerente su tutti i dossier principali e ha fatto prevalere l'interesse dell'Italia".

Il 25 settembre si avvicina.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia

Galleria Fotografica