PoliticaGoverno: l'opposizione balla da sola, coordinamento sempre più lontano

governo, meloni, letta, conte, calenda

Governo: l'opposizione balla da sola, coordinamento sempre più lontano

Pd: "Faremo opposizione senza attendere 5S e Azione". Calenda: "Non c'è spazio per unità"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 27 ottobre 2022 22:28:33

Enrico Letta, segretario uscente del Pd cerca - vanamente - un punto d'incontro con gli altri leader dei partiti di opposizione per trovare una soluzione sul tanto agognato coordinamento delle opposizioni che, ad oggi, sembra sempre più un'ipotesi remota.

"Non esiste uno spazio per l'unità delle opposizioni invocata da Letta per non dover scegliere una linea politica. Il modello 'Comitato di Liberazione Nazionale' può funzionare solo davanti al rischio democratico. E oggi si conferma, anche dopo il discorso della Meloni, che questo rischio in Italia non esiste". Lo scrive il leader di Azione, Carlo Calenda, nella sua newsletter. "Nel corso del dibattito sono emerse due linee di opposizione: quella pregiudiziale e massimalista dei 5S (e di parte del PD) e quella fondata sulle proposte e le contestazioni di merito (qui l'intervento di Richetti alla Camera) che Azione e Italia Viva hanno posto all'attenzione dei cittadini e della maggioranza".

I dem, in ogni caso, non abbandonano la via del dialogo nell'opposizione, anche se l'idea del coordinamento delle opposizioni sembra accantonata. "La questione non è il coordinamento delle opposizioni, ma lavorare assieme per i problemi che stanno a cuore agli italiani", dice il responsabile Economia, Antonio Misiani. Orlando va anche oltre: "Se non si trova un patto di azione comune, ognuno farà il suo, non è che si aspetta". Pur sforzandosi di trovare un terreno comune con le altre forze di opposizione, "il Pd non deve perdere tempo ad inseguire chi evidentemente non vuole fare gioco di squadra ed essere invece molto forte nel lavoro in Parlamento, a partire dalla legge di bilancio e nell'individuazione delle battaglie nel Paese", spiegano dal Nazareno. "Il programma, con il focus su lavoro e giustizia sociale, diritti e conoscenza e sostenibilità ambientale, e' una eccellente base di partenza".

Ma a quanto pare, gli altri partiti di opposizione, non la pensano allo stesso modo.

 

Fonte foto: Pagina facebook Carlo Calenda e Pagina Facebook Enrico Letta

Galleria Fotografica