PoliticaMaiori, Capone revoca nomina ad assessore di Ruggiero: «Dissenso su depuratore pregiudica attività amministrativa»

Maiori, Costiera amalfitana, depuratore consortile, politica, revoca, nomina, assessore, Ruggiero, Capone

Maiori, Capone revoca nomina ad assessore di Ruggiero: «Dissenso su depuratore pregiudica attività amministrativa»

L’assessore Ruggiero non è contrario al depuratore al Demanio: «del resto, la delocalizzazione del depuratore era stato uno dei principali "cavalli di battaglia" a supporto della nostra campagna elettorale e aveva contribuito notevolmente alla vittoria». È contrario all’inglobamento nel progetto di comuni che nella Delibera di C.C. n. 27 del 20 giugno 2016 non erano stati previsti

Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 marzo 2021 08:34:05

«Atteso che, nel corso del dibattito consiliare sull'argomento relativo al depuratore, l'Assessore Ruggiero ha manifestato, in antitesi a quella del gruppo consiliare di maggioranza, la propria posizione in merito alla realizzazione della predetta opera pubblica, inserita nelle linee di mandato del Sindaco tra quelle strategiche per il territorio comunale, evidenziando, pertanto, divergenza rispetto agli obiettivi programmatici nonché sul metodo di conduzione dell'attività politica da parte dell'Amministrazione in carica [...], il sindaco Antonio Capone [...] decreta di revocare la nomina ad assessore comunale del Sig. Mario Ruggiero».

Questo è quanto stabilito, a Maiori, dal decreto sindacale n.5 del 18 marzo 2021. L'assessore Ruggiero, come da lui stesso puntualizzato, non è contrario al depuratore al Demanio: «del resto, la delocalizzazione del depuratore era stato uno dei principali "cavalli di battaglia" a supporto della nostra campagna elettorale e aveva contribuito notevolmente alla vittoria».

È contrario all'inglobamento nel progetto di comuni che nella Delibera di C.C. n. 27 del 20 giugno 2016 non erano stati previsti, e cioè Atrani, Ravello e Scala. E la cui inclusione era stata decisa "dall'alto" dall'architetto della Provincia di Salerno Angelo Cavaliereper me non è legittimo, avremmo dovuto deciderlo noi», affermava nel consiglio comunale di due giorni fa).

Consiglio comunale durante il quale aveva detto: «Non lascerò la maggioranza, ma non posso restare zitto se non la penso come il resto del gruppo sull'argomento. Accetterò le eventuali decisioni del gruppo in merito al mio dissenso».

La decisione è arrivata due giorni dopo, scaturita, scrive il Primo cittadino, dal fatto che «è venuta a determinarsi situazione di incomprensione tale da pregiudicare la serena e costruttiva prosecuzione dell'attività amministrativa nonché l'esercizio delle funzioni assessorili in armonia con i contenuti del programma di governo».

Ruggiero, alla scorsa tornata elettorale, con 248 preferenze, era stato tra i più votati della lista. Resta a tutti gli effetti consigliere comunale, ma avrà una nuova collocazione. Mentre il sindaco Capone dovrà nominare un sostituto per sopperire al posto vacante in giunta.

Nel frattempo, sono numerosissimi i messaggi di solidarietà all'ex assessore, non solo da chi lo aveva votato lo scorso settembre, ma anche da chi lo ha sempre stimato umanamente e professionalmente.

In allegato il decreto sindacale

Leggi anche:

Depuratore a Maiori non sarà rimesso in discussione, confronto Ruggiero-Capone in Consiglio Comunale

Depuratore consortile a Maiori, l'Assessore Ruggiero non ci sta: «Tecnici sostituiti a politici. Difformità inaccettabili rispetto a delibera del 2016»

Galleria Fotografica

File Allegati


allegato1616090459.pdf