Tu sei qui: PoliticaMaiori, Capone revoca nomina ad assessore di Ruggiero: «Dissenso su depuratore pregiudica attività amministrativa»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 marzo 2021 08:34:05
«Atteso che, nel corso del dibattito consiliare sull'argomento relativo al depuratore, l'Assessore Ruggiero ha manifestato, in antitesi a quella del gruppo consiliare di maggioranza, la propria posizione in merito alla realizzazione della predetta opera pubblica, inserita nelle linee di mandato del Sindaco tra quelle strategiche per il territorio comunale, evidenziando, pertanto, divergenza rispetto agli obiettivi programmatici nonché sul metodo di conduzione dell'attività politica da parte dell'Amministrazione in carica [...], il sindaco Antonio Capone [...] decreta di revocare la nomina ad assessore comunale del Sig. Mario Ruggiero».
Questo è quanto stabilito, a Maiori, dal decreto sindacale n.5 del 18 marzo 2021. L'assessore Ruggiero, come da lui stesso puntualizzato, non è contrario al depuratore al Demanio: «del resto, la delocalizzazione del depuratore era stato uno dei principali "cavalli di battaglia" a supporto della nostra campagna elettorale e aveva contribuito notevolmente alla vittoria».
È contrario all'inglobamento nel progetto di comuni che nella Delibera di C.C. n. 27 del 20 giugno 2016 non erano stati previsti, e cioè Atrani, Ravello e Scala. E la cui inclusione era stata decisa "dall'alto" dall'architetto della Provincia di Salerno Angelo Cavaliere («per me non è legittimo, avremmo dovuto deciderlo noi», affermava nel consiglio comunale di due giorni fa).
Consiglio comunale durante il quale aveva detto: «Non lascerò la maggioranza, ma non posso restare zitto se non la penso come il resto del gruppo sull'argomento. Accetterò le eventuali decisioni del gruppo in merito al mio dissenso».
La decisione è arrivata due giorni dopo, scaturita, scrive il Primo cittadino, dal fatto che «è venuta a determinarsi situazione di incomprensione tale da pregiudicare la serena e costruttiva prosecuzione dell'attività amministrativa nonché l'esercizio delle funzioni assessorili in armonia con i contenuti del programma di governo».
Ruggiero, alla scorsa tornata elettorale, con 248 preferenze, era stato tra i più votati della lista. Resta a tutti gli effetti consigliere comunale, ma avrà una nuova collocazione. Mentre il sindaco Capone dovrà nominare un sostituto per sopperire al posto vacante in giunta.
Nel frattempo, sono numerosissimi i messaggi di solidarietà all'ex assessore, non solo da chi lo aveva votato lo scorso settembre, ma anche da chi lo ha sempre stimato umanamente e professionalmente.
In allegato il decreto sindacale
Leggi anche:
Depuratore a Maiori non sarà rimesso in discussione, confronto Ruggiero-Capone in Consiglio Comunale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106925103
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...