PoliticaMigranti, Mattarella: "Servono solidarietà e fiducia"

migranti, solidarietà, fiducia, mattarella, maastricht, olanda

Migranti, Mattarella: "Servono solidarietà e fiducia"

Sergio Mattarella a Maastricht alla fine della sua visita di Stato in Olanda ha pronunciato discorso sul futuro dell'Europa

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 11 novembre 2022 20:21:14

Lo scontro sui migranti è in primis, uno scontro politico: così oggi Sergio Mattarella concludendo la sua visita di Stato in Olanda con un corposo discorso sul futuro dell'Europa che ha tenuto proprio a Maastricht dove trent'anni fa si firmo' lo storico Trattato, ha voluto dire la 'sua'.

"La risposta alla sfida migratoria avrà successo soltanto se sorretta dai criteri di solidarietà all'interno dell'UE e di coesione nella risposta esterna e da una politica lungimirante nei confronti dell'Africa" spiega il Presidente.

Il Capo dello Stato prosegue: "A parte i profili etici penso che sia bene tener presente che tra pochi decenni il rapporto di popolazione tra Africa e Ue sarà di quattro a uno", i paesi africani saranno influenti e "non e' improprio pensare che il loro atteggiamento nei confronti dell'Unione sarà corrispondente al grado di solidarietà che oggi viene riservata a loro e ai loro migranti".

Dunque occorre "intensificare il dialogo" con loro e soprattutto lavorare perchè "i principi di coordinamento e di responsabilità condivisa tra Stati Membri guidino la risposta comune" per raggiungere "intese efficaci e rispettose dei diritti di ciascuno".

Poi parla di Europa:

"Noi, cittadini europei, non veniamo dal nulla. Siamo stati operosi edificatori".

Ora servono nuove prospettive, "gli appuntamenti con la storia non possono essere evasi" ma "abbiamo il dovere di domandarci se siamo stati all'altezza delle prove che l'Ue ha incontrato sul suo cammino". Ci è richiesto un salto di qualità. Abbiamo bisogno oggi di scelte coraggiose e lungimiranti. Rinunciarvi significherebbe evadere dalle nostre responsabilità e rassegnarci così all'irrilevanza".

Il Capo dello Stato in conclusione sembra mostrare comunque ottimismo:

"L'euroscetticismo, che come il covid è un virus che tocca tutti, non solo l'Italia, "è un fenomeno nella curva discendente, e questo è rassicurante", nota.

 

Fonte foto: Flickr e Pagina facebook Sos

Galleria Fotografica