PoliticaPraiano si avvia a realizzare la P.E.B.A., la mozione era stata presentata dai consiglieri comunali M5S

Praiano, Positano, PEBA

Praiano si avvia a realizzare la P.E.B.A., la mozione era stata presentata dai consiglieri comunali M5S

Una mozione per l’adozione del P.E.B.A era stata presentata nel marzo scorso dai consiglieri comunali M5S Fiorella Fusco, Arturo Terminiello e Diego Cuccurullo

Inserito da (Maria Abate), giovedì 10 ottobre 2019 12:50:51

In occasione della tappa a Praiano dell'atleta senza gamba Salvatore Cimmino, che gira il mondo con l'iniziativa "A nuoto nei mari del globo" per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della disabilità, il sindaco Giovanni Di Martino annuncia che il comune che amministra sarà il primo in Costiera ad attuare il P.E.B.A. "Piano Eliminazione Barriere Architettoniche".

«Il 12 ottobre Marina di Praia saluterà Salvatore Cimmino, nuotatore disabile, all'arrivo della seconda tappa della Maratona di nuoto che unisce la Penisola Sorrentina e la Costa d'Amalfi. In un percorso virtuoso che suggella il rapporto di collaborazione già avviato per dotare il Comune di Praiano di un importante strumento urbanistico, il PEBA, piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il nostro obiettivo è quello di arrivare primi in Costiera. Una bella gara. Quelle che tutti dobbiamo vincere. Noi siamo già partiti», ha scritto sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Praiano.

Una mozione per l'adozione del P.E.B.A era stata presentata nel marzo scorso dai consiglieri comunali M5S Fiorella Fusco, Arturo Terminiello e Diego Cuccurullo. I membri della minoranza scrivevano: «Abbiamo presentato una mozione al Consiglio Comunale affinché il nostro Comune intraprenda tutte le azioni necessarie a realizzare il P.E.B.A., iniziando con il censire e mappare le barriere architettoniche presenti sul territorio di Praiano attraverso l'ascolto e il coinvolgimento attivo dei cittadini, in particolare di coloro che appartengono alle categorie beneficiarie del piano. Inoltre abbiamo proposto di destinare il 10% dei proventi comunali derivati dai permessi di costruire e dalle sanzioni in materia urbanistica ed edilizia alla realizzazione di interventi per l'eliminazione di tali barriere».

Punti da sistemare, secondo la minoranza, sarebbero l'accesso al "Parco Letizia" e alla scuola materna, la mancanza di corrimani in diverse scale pubbliche e la mancanza di ascensore nella scuola elementare.

Galleria Fotografica