PoliticaSanità, Schillaci: "Ritorno medici no vax segno di pacificazione"

sanità, covid, schillaci, no vax, vaccini, tg5, tg2

Sanità, Schillaci: "Ritorno medici no vax segno di pacificazione"

Lo ha detto il neo ministro della Sanità al Tg5 di questa sera: "Mi impegno ad adeguare stipendi a quelli europei"

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 3 novembre 2022 22:36:24

Non sembrano placarsi le polemiche dopo la decisione del governo di reintegrare i medici no vax all'interno delle strutture ospedaliere e su cui gravava un provvedimento di sospensione, il neo ministro della Salute, Orazio Schillaci nell'edizione delle 20.00 del Tg5 di questa sera, ha dichiarato:

"Abbiamo bisogno di guardare avanti, è un segno di pacificazione".

La situazione della pandemia "sta migliorando e abbiamo bisogno di avere questi medici nel Sistema sanitario nazionale".

Il ministro ha poi proseguito focalizzandosi sul tema della carenza dei medici: "è un problema importante. Vanno gratificati meglio e hanno bisogno di avere uno stipendio adeguato al lavoro che fanno. Gli stipendi non sono in linea con quelli europei e mi impegno personalmente a trovare una soluzione a questo problema".

E sui vaccini: "Sono stati uno strumento indispensabile e rimangono da raccomandare alle persone fragili, agli anziani e alle persone più deboli".

Poi, questa volta ospite a TG2 Post, gli viene chiesto se verranno tolte anche le multe ai no vax, ha risposto:

"Non verrà presentato domani in Consiglio dei ministri. Ci stiamo lavorando, vedremo come comportarci".

Schillaci ha poi affrontato i temi legati alla Salute e al Servizio Sanitario nazionale: cure uguali per tutti, rivalutazione del medico di medicina generale dando maggiori gratificazioni, indennità di rischio per i medici di pronto soccorso e scelta di percorsi appropriati per i pazienti.

"Dobbiamo guardare oltre il Covid - ha concluso Schillaci- concentrarci su altre malattie molto importanti che non hanno avuto cure e prevenzioni adeguate in questi anni a causa del Covid. Pima azione dare impeto alla prevenzione e allo screening".

 

Fonte foto: Foto diJason ShiversdaPixabay e Foto diLeodaPixabay

Galleria Fotografica