PoliticaVaccini in Costa d'Amalfi: "Minori X Tutti" chiede creazione lista di "panchinari" per le dosi in eccesso

Vaccini, Coronavirus, Costiera Amalfitana, Maiori, Minori

Vaccini in Costa d'Amalfi: "Minori X Tutti" chiede creazione lista di "panchinari" per le dosi in eccesso

«Quindi preghiamo i sindaci, nel ruolo dell’autorità sanitaria che rivestono e il delegato alla sanità Andrea Reale di stimolare e lavorare insieme al Direttore dell’Azienda Sanitaria per la creazione una lista di “panchinari” per l’iniezione del vaccino Anti-covid che rispetti i criteri di tutela per le classi più a rischio», dichiarano i consiglieri di opposizione.

Inserito da (Maria Abate), giovedì 1 aprile 2021 16:37:05

«Destano in noi perplessità i "giri di valzer" tra Asl e Azienda Ospedaliera Ruggi d'Aragona. Senza fare inutili polemiche, vogliamo sottolineare il senso di disorientamento che sta vivendo il cittadino della Costa d'Amalfi nonostante lo sforzo di alcuni sindaci di dare un senso di controllo della situazione che effettivamente non c'è».

Così i consiglieri di minoranza di "Minori X Tutti" Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo in merito allo stop dell'hub vaccinale che fino alla settimana scorsa ha accolto gli over 80 a Castiglione di Ravello.

Nel frattempo, come annunciato dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, è in fase di organizzazione un nuovo punto vaccinale nel porto di Maiori, dove la campagna di immunizzazione proseguirà per le ulteriori categorie individuate.

«In questa fase, puntare il dito non serve a nulla, esiste solo la volontà di voltare "pagina". Si svolta se navighiamo tutti insieme con criteri sicuri ed efficienti. Quindi preghiamo i sindaci, nel ruolo dell'autorità sanitaria che rivestono e il delegato alla sanità Andrea Reale di stimolare e lavorare insieme al Direttore dell'Azienda Sanitaria per la creazione una lista di "panchinari" per l'iniezione del vaccino Anti-covid che rispetti i criteri di tutela per le classi più a rischio», dichiarano i consiglieri di opposizione.

E poi fanno riferimento ai vaccini AstraZeneca avanzati al Centro vaccinale di Maiori, a causa del rifiuto di alcune persone che si erano prenotate. E al fatto che sarebbero state effettuate somministrazioni a persone senza priorità sia a Maiori che a Castiglione.

«Negli ultimi giorni - scrivono Cioffi e Parascandolo - abbiamo avuto delle segnalazioni per delle vaccinazioni "anomale" a persone che non rientravano nelle categorie. Ovviamente noi siamo per il buonsenso, i vaccini non vanno "buttati" e non vogliamo criminalizzare quelli che ormai lo hanno fatto per una questione puramente casuale, ma si deve evitare che si effettuino vaccinazioni non seguendo le priorità stabilite dal piano vaccinale nazionale, partendo dalle persone a rischio».

Leggi anche:

Sospeso hub vaccinale a Ravello, in fase di organizzazione nuovo punto all'USCA di Maiori
Stop a centro vaccinale di Castiglione, farmacisti Costa d'Amalfi si organizzano per somministrazioni sul territorio

Galleria Fotografica