PoliticaVincenzo Spadafora a Cetara : quando la politica rivela il suo lato migliore

Cetara, Costiera Amalfitana, Politica, Libri, Cultura

Vincenzo Spadafora a Cetara : quando la politica rivela il suo lato migliore

Il deputato del gruppo parlamentare “Insieme per il futuro”, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega alle pari opportunità e ai giovani, ospite a Cetara per la presentazione del suo libro “Senza riserve”

Inserito da (Admin), martedì 5 luglio 2022 17:21:59

di Mafalda Bruno

"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione", diceva James Russell Lowell. E mai, come in questa occasione, siamo d'accordo con lui.

Ieri sera, alle 19.45 presso la Piazzetta della Torre Vicereale di Cetara, ospite di rango è stato il Deputato Vincenzo Spadafora.

Il suo ultimo libro "Senza riserve" è un concentrato di tutto ciò che lo riguarda: dalla vita personale, al suo impegno politico, al suo rapporto con la religione. alle sue aspirazioni future, al suo rapporto con la religione.

Dalle risposte date alle domande poste dal moderatore, abbiamo colto in pieno la persona che avevamo davanti e che stavamo ascoltando: onestà intellettuale, preparazione indiscussa sui temi trattati, pacate osservazioni sul momento politico che la sua compagine politica originaria sta attraversando: senza puntare il dito contro nessuno, parlando in positivo di tutto e di tutti in maniera convinta e sincera.

Ora quindi, è il momento di restituire l'onestà intellettuale. Perché sì, eravamo andati a quell'incontro con uno zaino virtuale carico di diffidenza, di qualche preconcetto, in definitiva con molta prevenzione. Vuoi perché Spadafora appartiene ad una compagine politica che doveva cambiare l'Italia, vuoi per la famosa scatoletta di tonno che dovevano aprire e su cui qualcuno ha commentato che poi hanno trovato il caviale e hanno apprezzato il prodotto, vuoi per l'impeachment chiesto per il Presidente della Repubblica, No Tap, No Tav,,,,, abbiamo abolito la povertà e via dicendo. Mooooolto via dicendo.

Ecco, diciamo che in questi anni motivi per dubitare della loro efficienza e sincerità politica ce ne hanno forniti a iosa bontà loro... su un piatto d'argento. Per cui ci verrà perdonato se ieri sera non eravamo inizialmente al top della fiducia verso l'illustre ospite.

Questo ci farà fare dei mea culpa politici? Non scherziamo. Però sì, questo assolutamente sì: se dal marasma pasticciato pentastellato, in agitate acque anche attualissime, ecco se da quel marasma esce fuori uno Spadafora... un tantino di fiducia in più nella politica possiamo nutrirla. Sempre con riserva ovviamente. Dopo tutto siamo in Italia dove si predica di cambiare tutto per non cambiare assolutamente niente.

Galleria Fotografica